Tu sei quiArchivio / Erodoto a scuola - aprile 2016
Erodoto a scuola - aprile 2016
aprile 2016
I.C. Maserada (TV)
Aprile 2016
Bella ciao!
Classe seconda, Scuola Secondaria di primo grado
“Tutto è successo assieme alle ragazze e ai ragazzi: avevo un’idea, ma è stata la loro intuitività a rendere possibile quanto era nel mio cuore. Avevo sempre immaginato tutti quei ciao della canzone e quel "sotto l'ombra di un bel fior”. Le classi terze avevano ricostruito la storia del giovane Mario Dolfo, fucilato a Maserada il 22 novembre 1944, e stavano preparando il flashmob su diritti e libertà. Le classi seconde contribuivano con la creazione di decine di farfalle colorate.
Un blitz sul luogo, accanto all’albero della fucilazione, con un ragazzo che sembrava un vero partigiano: ecco Dolfo redivivo, che ci salutava con affetto e consapevolezza della tragedia, della storia della resistenza e dei valori che l’hanno guidata. Lo stesso Dolfo è diventato il partigiano di Bella ciao! Con i ragazzi e le ragazze, in classe e soprattutto nella recitazione del video, ho visto quello che noiosi discorsi non potranno mai ottenere: il messaggio era lì, evidente, e loro lo hanno vissuto a cuore aperto.
La storia è una storia che si capisce solo se diventa una storia che ti coinvolge al punto da trasformarti in essa.” (ins. F. Longato).