Percorsi didattici realizzati dalle Scuole Primarie aderenti alla Rete
Classi 1 e 2
*************
FAR CRESCERE LA PATATA AMERICANA NELLA TERRA E NELL’ACQUA
Esperienza con la didattica dei copioni.
Un esempio di come trasformare un'esperienza multidisciplinare e mirata in un copione per costruire concetti basilari utili alla conoscenza della storia. Far vedere la procedura per la coltivazione di frutti e le piante a partire dall'esempio della patata americana con applicazione della variante al copione.
Classe 1^ I.C. "Pierrazzo", Noale (VE) Scuola primaria, cl 1 D, a.s. 2015-'16, inss. Cristina Bertoldo, Lisa Fusaro, coordinamento Marialina Bellato.
Tag agenti strumenti azioni dove quando durata esperimento cambiamento confronto disegno/documento
Presentazione del percorso: obiettivi
Mappa del percorso
Materiali del percorso: leggi il libro sfogliabile
L'ORATORIO "DON BOSCO" DI NOALE - OGGI E AL TEMPO DEI NONNI
Per capire le funzioni e la storia di un edificio frequentato dagli alunni andando a ritroso nel tempo
Cl 1ª I.C. "Pierrazzo", Noale (VE) Scuola primaria, cl 1 D, a.s. 2015-'16, inss. Cristina Bertoldo, Lisa Fusaro, Merlo Patrizia, coordinamento Marialina Bellato.
tag Ambiente - Analogie - Confronto - Cambiamenti - Esterni - Interni - Fonti - Funzioni oggi/passato - Linea del Tempo - Passato generazionale - Spazi progettati
Presentazione del percorso: obiettivi
Mappa del percorso
Materiali del percorso: leggi il libro sfogliabile
----------------------------------------------------------
FARE IL VINO A SCUOLA, FARE IL VINO DA NONNA LINA
Esperienza con la didattica dei copioni.
Un esempio di come trasformare un'esperienza mirata in un copione per costruire concetti basilari utili alla conoscenza della storia.
Cl. 2 (I.C. Noale – Scuola primaria "Duca d'Aosta") (a.s. 2013-'14) ins. A. Vecchiato
Tag agenti - azioni - cambiamenti - concetti - confronti - esperienza con variante - ipotesi - nuova esperienza - permanenze - ricostruzioni - spazio - strumenti - tempo
Presentazione del percorso: obiettivi
Mappa del percorso
Materiali del percorso: leggi il libro sfogliabile
1- FARE IL GRANO, LA FARINA, IL PANE copioni e dintorni in classe 1
Percorso didattico interdisciplinare dedicato alla costruzione dei copioni multipli e delle possibili varianti.
Cl 1ª (I.C. Carbonera -TV) (a.s. 2007-'08) ins. Luisa Bordin, Manuela Grobbo, Paola Corazza, Giovannina Torresan
tag azioni - copioni - farina - grafico temporale - grano - macina a mano - macinino - molino - ordine cronologico - pane - semina - strumenti - trasformazione
La prima parte del percorso è consistita nella semina del grano che è stato osservato in tutte le sue fasi di crescita. La fase successiva ha impegnato le classi nella ricerca e analisi di diversi tipi di farine e in esperimenti di produzione di farina con l'uso di strumenti quali la macina a mano, il macinino da caffè, il frullatore. È seguita la visita a un molino idraulico per osservare le diverse fasi di produzione della farina. Infine le classi hanno partecipato a un laboratorio di produzione del pane presso una fattoria didattica. In altri termini gli alunni sono stati introdotti alla conoscenza elementare e semplificata di alcuni processi produttivi e di trasformazione. Per portare a termine il percorso sono state attivate le seguenti discipline: storia, scienze, italiano, matematica, immagine.
Materiali del percorso: leggi il libro sfogliabile
Sfoglia il quaderno di Margherita
---------------------------------------------------------
2- AL TEMPO DEI CASONI
Il casone e la villa veneta: due abitazioni che rappresentano due mondi paralleli e al contempo intrecciati; la vita quotidiana e la struttura architettonica
Cl. 2ª (1° I.C Spinea -VE) (a.s. 2005-'06) Ins. Gabriella Bosmin
Tag casone - fonti iconografiche - mappe storiche - passato - presente - racconto storico di finzione - villa veneta - vita quotidiana
Questo lavoro ha avvicinato i bambini del primo ciclo al tema delle ville venete di cui il territorio di Spinea (VE) è ricco. Una fiaba appositamente inventata dalla sottoscritta, Lisetta e la voce, ambientata nella villa Badoer-Giustinian di Roncade (TV) è stata il filo conduttore che ha permesso un continuo confronto fra la vita, gli oggetti d'uso, l'abitazione dei contadini e del ricco signore. Inoltre alcuni disegni e incisioni del secolo XVI e fotografie odierne hanno favorito l'avvio all'uso delle fonti. Alla fine dell'attività le produzioni dei bambini sono state raccolte in un fascicolo individuale con gli stessi contenuti presenti nel ppt.
Materiali del percorso: leggi il libro sfogliabile