Tu sei quiMateriali Seminario 2013
Materiali Seminario 2013
LA LINGUA BATTE DOVE IL TESTO DUOLE
Manuali di storia, musei e oggetti per insegnare il passato e le parole per dirlo
Materiali del seminario
1° Sessione
IN NOME DELLA PROSA: LA STORIA NEI MANUALI DI STORIA
Ivo Mattozzi, Università di Bolzano – Clio ‘92
LE PAROLE DEL MUSEO. IL MUSEO PER LE PAROLE
Angela Trevisin, Coordinamento servizi educatvi Museo di Storia naturale e Archeologia di Montebelluna (TV)
PIÙ FACILE A DIRSI CHE A FARSI. QUALE LINGUA PER PENSARE E RACCONTARE IL PASSATO?
Gabriele Pallotti, Didattica delle lingue moderne, Università di Modena e Reggio Emilia
Altri materiali
2° Sessione
1- Laboratorio Scuola d’Infanzia
DIAMO VOCE AGLI OGGETTI DEL (RECENTE) PASSATO PER ASCOLTARE/PRODURRE LE LORO STORIE
Anna Aiolfi, docente di scuola dell'infanzia
-Materiali del laboratorio 1 - 2
2- Laboratorio Scuola Primaria
IMMAGINI, SEGNI, LETTERE: RILEGGERE LA STORIA PER CAPIRE IL PRESENTE
Emanuela Gilli, Conservatore Archeologo del Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna (TV)
- Materiali del laboratorio 1 - 2 -
3- Laboratorio Scuola Primaria
IL MANUALE COME LABORATORIO
Marialina Bellato, Associazione Clio '92
-Materali del laboratorio 1 - 2 - 3 - 4 - 5
4-Laboratorio Scuola Secondaria di I Grado
LA STORIA SCRITTA DAI RAGAZZI E LA STORIA SCRITTA PER I RAGAZZI
Silvia Ramelli. docente di scuola secondaria di primo grado
-Materiali del laboratorio 1
5-Laboratorio trasversale (Scuola Primaria e Secondaria)
DALLA SCHEDA DI REPERTO ALLA SCHEDA PER LA SCUOLA: PROVE DI MEDIAZIONE
Patrizia Manessi, educatore museale ex direttrice del Museo di Storia naturale e Archeologia di Montebelluna (TV)