Tu sei quiSeminario 2014
Seminario 2014
RETE DELLE GEOSTORIE A SCALA LOCALE
MUSEO DI STORIA NATURALE E ARCHEOLOGIA DI MONTEBELLUNA (TV)
ASSOCIAZIONE CLIO ‘92
ISTRESCO
COSE E INTELLIGENZA DELLE COSE
Il museo nel curricolo di geostoria
Passé présent: Lousonna ou l'Antiquité d'actualité
Giovedì 4 settembre 2014, ore 8.45 - 17.00
Mogliano Veneto (TV) – Centro sociale e Scuola “Piranesi”
Piazza Donatori di Sangue, 1
PROGRAMMA
1° Sessione - Mattina
8.45 - 13.00 Sede: Centro Sociale – Piazza Donatori di Sangue, 1 - Mogliano Veneto (TV)
8.45 - 9.00
9.15
|
Registrazione
Apertura dei lavori
|
9.30 -10.10
|
Prima lezione di storia.
Alice nel luogo delle meraviglie: imparare il senso degli oggetti.
Ivo Mattozzi, Università di Bolzano – Clio ‘92
|
10.10 - 10.50
|
Conoscere oggi l’antico: due percorsi di ricerca con il Museo
Angela Trevisin, Coordinamento servizi educativi Museo di storia naturale e archeologia di Montebelluna (TV)
Rosella De Bei, Rete delle GeoStorie
Nadia Paterno, IC Spinea 1 (VE)
|
10.50 – 11.20
|
Coffee break
|
11.20 – 12.30
|
TAVOLA ROTONDA
Musei e didattica: esperienze, percorsi, proposte
Museo della Centuriazione romana - Borgoricco (PD)
Silvia Cipriano
Museo Nazionale Concordiese – Portogruaro (VE)
Federica Rinaldi
Museo Storico Italiano della Guerra – Rovereto (TN)
Anna Pisetti
|
12.30 – 13.00
|
Discussione
|
2° Sessione - Pomeriggio
15.00 - 17.00 Sede: Scuola primaria “Piranesi”, Via De Gasperi, 8 - Mogliano Veneto (TV)
1. LABORATORIO
Teatro e narrazione per apprendere la storia
L’utilizzo della drammatizzazione durante l’attività educativa al museo: dar vita alle cose e alle storie delle cose nelle sale del museo. Mettere in scena le collezioni è una modalità che rende più efficace l’apprendimento della storia, anche nel contesto museale.
Emanuela Gilli - Conservatore archeologo del Museo civico di Montebelluna (TV)
-
LABORATORIO
Ma come ti vesti? L'abbigliamento come fonte storica
Nel laboratorio verranno approfonditi operativamente due temi intrecciati:
-
come vestiamo oggi: breve percorso per guidare gli alunni dall'osservazione dell'abbigliamento personale alla generalizzazione;
-
come vestivano i Veneti antichi: elaborazione di schede di osservazione e produzione di informazioni inferenziali a partire da oggetti antichi relativi all'abbigliamento.
Eliana Guzzo, Flavia Muraro - IC Mogliano Veneto 1 (TV)
3. LABORATORIO
Piatti in tavola. Dall' osservazione degli oggetti ai Quadri di Civiltà.
Proposte e attività guidate di interrogazione di manufatti di ceramica, oggi e nel passato romano antico del Veneto, per la costruzione dei loro significati in relazione ai contesti sociali d'uso.
A partire dall’ analisi di alcuni reperti, nel laboratorio si approfondiranno le strategie didattiche più utili per la comprensione di aspetti e temi generali della civiltà romana.
Lorella Lazzari - IC “Goldoni” Martellago (VE), Nadia Paterno - IC Spinea 1 (VE)
4. LABORATORIO
Testimoni di fatti straordinari. La guerra e la scrittura della propria vita.
Il laboratorio ha lo scopo di far comprendere le motivazioni che indussero e inducono ancor oggi alla scrittura e alla costruzione della memoria. Il confronto diretto con fonti diaristiche ed epistolari permette di riflettere in modo originale sulle vicende del fronte e della prigionia di guerra del primo e secondo conflitto mondiale.
Erika Lorenzon - Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea della Marca Trevigiana