Tu sei quiProgetto Copia E Incolla
Progetto Copia E Incolla
Come navigare nel web alla ricerca di informazioni storiche
Come gli studenti accertano e giudicano la veridicità di ciò leggono nel Web? In base a quali criteri ritengono una fonte di conoscenza autorevole? Quanto sono certi di poter credere in ciò che stanno leggendo? Di fronte a punti di vista opposti sullo stesso argomento, come combinano le conoscenze provenienti da più fonti? In base a cosa decidono, ad un certo punto, che le informazioni raccolte sono sufficienti?
Nel corso di due anni (2014-2016) un gruppo di docenti della Rete delle Geostorie, con la guida di Lucia Mason, prof.ssa ordinaria di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’università di Padova e il coordinamento di Ernesto Perillo, ha cercato di rispondere a queste domande con particolare riferimento alla storia.
Alla fine del percorso di ricerca si è costruito un dossier di materiali didattici per lo sviluppo di conoscenze e abilità per la competenza digitale e dell’imparare a imparare, con riferimento al sapere storico della scuola del primo ciclo di istruzione.
In particolare:
-
ricerca delle informazioni storiche sul web
-
lettura e analisi dei dati
-
valutazione dell’affidabilità delle fonti e dell’accuratezza delle informazioni in esse contenute.
Il dossier è stato messo a punto con i contributi di Tiziana Barbui, Marialina Bellato, Luisa Bordin, Gabriella Bosmin, Marilisa Casarin, Francesca Conean, Cristina Moretto, Lorella Lazzari, Nadia Paterno, Roberta Reginato, Carla Salvadori docenti del laboratorio “COPIA E INCOLLA?” per gli anni 2014-15 e 2015-16.
Responsabile scientifico del laboratorio: Lucia Mason, prof.ssa ordinaria di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’università di Padova.
Coordinatore: Ernesto Perillo
-
Finalità del dossier
-
Obiettivi del dossier
-
Indice del dossier: istruzioni
-
Indicazioni bibliografiche e sitografiche
-
Esperienze didattiche:
-
Per approfondire
-
Le competenze digitali
-
6.2 La completezza dei testi storici
6.3 La valutazione dell’attendibilità dei siti storici
6.4 La valutazione dell’attendibilità dei siti storici: i marchi i storicità
Materiali per le/gli allievi/e
1- L’architettura del web
A- Questionario sulle preconoscenze: internet
B- Schede info e/o ricerca guidata sulle diverse tipologie di siti
C- Glossario: Internet - Web - Sito - Browser - Motore di ricerca
2- Le procedure di accesso alle informazioni storiche
A- Questionario sulle preconoscenze: la parola-chiave (scuola primaria)
B- Questionario sulle preconoscenze: la parola-chiave (scuola secondaria di I grado)
C- La titolazione di brani di testi storici a stampa
D- L’uso della parola chiave nella consultazione di un catalogo on line di una biblioteca
E- Le procedure di ricerca con i motori di ricerca: la parola chiave
F- Le diverse tipologie dei risultati della ricerca in Rete
G- Glossario: Parola chiave - Google - Wikipedia
3- La lettura delle informazioni: la valutazione di pertinenza al tema
A- La valutazione di pertinenza al tema (primo livello: analisi risultati di ricerca con una parola chiave)
B- La valutazione di pertinenza al tema: (secondo livello: analisi risultati di ricerca con diverse parole chiave per lo stesso tema).
4- La lettura delle informazioni: la valutazione di completezza delle informazioni sul tema.
A- Scheda guida per la valutazione di completezza delle informazioni sul tema
5- La lettura delle informazioni: la valutazione di attendibilità delle informazioni sul tema.
-
La valutazione di attendibilità dei testi a stampa che parlano del passato
B - La valutazione di attendibilità dei siti che parlano del passato
Per il download del dossier compilare i campi che seguono.