Tu sei quiProgetto Competenze in Storia 3 - 2017-'18

Progetto Competenze in Storia 3 - 2017-'18


Rete delle Geo Storie a scala locale

Scuola capofila Istituto Comprensivo di NOALE (VE)

Associazione CLIO ‘92

www.retegeostorie.it

Anno sc. 2017-18

 

RICONOSCERE E PROMUOVERE LE COMPETENZE IN STORIA 3 (RCS 3)

Progetto di ricerca-formazione con i docenti della Rete

B. Shyam, D. Bai, R. S. Urveti, La vita notturna degli alberi

 
 
Premessa
 
Il progetto si pone in continuità con il corso realizzato negli anni sc. 2015-16 e 2016- 2017 e ne rappresenta un ulteriore sviluppo.
Il corso di quest’anno riprende e approfondisce alcuni temi per la ricerca, con particolare riferimento a:
  • i piani di lavoro annuali (PLA) con sequenza di processi di insegnamento e di apprendimento mirati alla formazione di abilità e conoscenze significative;
  • le verifiche e le valutazioni formative in corso d’anno per quanto riguarda apprendimenti di abilità e conoscenze;
  • la costruzione di prove di verifica formativa per far manifestare le competenze, al termine del I quadrimestre;
  • la costruzione di prove per far manifestare le competenze, al termine del percorso. 
 
Finalità
  • Saper formulare una lista di competenze in una prospettiva curricolare
  • Saper costruire prove per la verifica delle competenze
  • Saper progettare UIA utili per far raggiungere agli alunni traguardi di competenze
  • Saper progettare un piano di lavoro annuale come sequenza di UIA in funzione della formazione di alunni competenti.
  • Saper formulare una prova di verifica delle competenze coerente con il PLA.
 
Destinatari
 
Docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
 
 
 
 
  • MATERIALI DEL CORSO
  1. Presentazione del corso (19-12-2017)

  2. Tabelle per il Piano di lavoro annuale (PLA) e checklist

  3. Scheda di progetto