Tu sei quiMateriali Seminario 2016
Materiali Seminario 2016
VALUTARE PER DARE VALORE.
Costruire e certificare le competenze:
il caso della storia
Quali apprendimenti e atteggiamenti valutare in storia e geostoria? Ivo Mattozzi |
Dalla valutazione giudicante alla valutazione che dà valore Tiziano Pera |
Silvia Ramelli |
2° Sessione
1.Laboratorio Scuola dell'infanzia; Scuola primaria: CL. 1, 2 Alla scoperta di tracce storiche nel paesaggio: i Mascheroni a Spinea Anna Aiolfi, Monica Bellin - IC Spinea n.1 (VE) Materiali del laboratorio n.° 1 1 |
2.Laboratorio Scuola primaria: CL. 1, 2 Dalla lettura della fonte alla progettazione di un compito autentico Tiziana Barbui, Gabriella Bosmin - IC Spinea n.1 (VE) |
3.Laboratorio Scuola primaria: CL. 3, 4, 5 Quali competenze mettere in campo per insegnare e apprendere storia? L’esempio del processo di ominazione. Simonetta Cannizzaro - IC Chirignago (VE) Materiali del laboratorio n.° 3 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 -
|
4.Laboratorio Scuola primaria: CL. 3, 4, 5 A piccoli passi nella grande guerra: la storia generale dentro la storia locale. Diverse fonti per raccontare la guerra e alcune trasformazioni di un paese e di una villa in prima linea. Luisa Bordin - IC Carbonera (TV); Wallì Scomparin - IC Maserada (TV) |
5.Laboratorio Scuola secondaria I° grado La storia locale come risorsa per costruire e valutare compiti autentici: esempi sulla prima guerra mondiale. Elena Barbazza - IC Mogliano Veneto 1 (TV); Carla Salvadori - IC Maserada (TV) Materiali del laboratorio n.° 5 |