Tu sei quiMateriali Seminario 2016

Materiali Seminario 2016


RETE DELLE GEOSTORIE A SCALA LOCALE
ASSOCIAZIONE CLIO ‘92
Con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Mogliano Veneto (TV)
Ufficio Scolastico
 

VALUTARE PER DARE VALORE.

Costruire e certificare le competenze:

il caso della storia 

 

1° Sessione
 

Quali apprendimenti e atteggiamenti valutare in storia e geostoria?

Ivo Mattozzi

Dalla valutazione giudicante alla valutazione che dà valore

Tiziano Pera

Le competenze messe alla prova: il punto di vista di docenti e classi nella sperimentazione della Rete delle GeoStorie

Silvia Ramelli

 

2° Sessione

 

    1.Laboratorio Scuola dell'infanzia; Scuola primaria: CL. 1, 2

Alla scoperta di tracce storiche nel paesaggio: i Mascheroni a Spinea

Anna Aiolfi, Monica Bellin  - IC Spinea n.1 (VE)

Materiali del laboratorio n.° 1   1

    2.Laboratorio Scuola primaria: CL. 1, 2

Dalla lettura della fonte alla progettazione di un compito autentico

Tiziana Barbui, Gabriella Bosmin - IC Spinea n.1 (VE)

Materiali del laboratorio n.° 2    1 - 2 - 3 - 4

    3.Laboratorio Scuola primaria: CL. 3, 4, 5

Quali competenze mettere in campo per insegnare e apprendere storia?

L’esempio del processo di ominazione.  

Simonetta Cannizzaro - IC Chirignago (VE)

Materiali del laboratorio n.° 3   1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 -

 

     4.Laboratorio Scuola primaria: CL. 3, 4, 5

A piccoli passi nella grande guerra: la storia generale dentro la storia locale.

Diverse fonti per raccontare la guerra e alcune trasformazioni di un paese e di una villa in prima linea.

Luisa Bordin - IC Carbonera (TV); Wallì Scomparin - IC Maserada (TV)

Materiali del laboratorio n.° 4   1 - 2 - 3 - 4 - 5

     5.Laboratorio Scuola secondaria I° grado

La storia locale come risorsa per costruire  e valutare compiti autentici: esempi sulla prima guerra mondiale. 

Elena Barbazza - IC Mogliano Veneto 1 (TV); Carla Salvadori - IC Maserada (TV)

Materiali del laboratorio n.° 5