Tu sei quiMateriali Seminario 2017

Materiali Seminario 2017


 
Rete delle Geo Storie a scala locale
Associazione CLIO ‘92
Amministrazione Comunale di MOGLIANO VENETO (TV)
 
 

APPrendere storia e geografia

al tempo del DIGITALE

E poi?

Cosa insegnare e imparare, come

e soprattutto perché.

 

1ª Sessione

Questo sito era molto lungo e dopo un po' noioso", ovvero dell'importanza di imparare a valutare la credibilità delle fonti di informazioni.

Lucia Mason

La distanza educativa tra spazio e tempo nell’epoca digitale.

Lorena Rocca

Web history: apprendere e insegnare col web per comprendere il mondo e le sue storie.

Ivo Mattozzi

Sussidiari, manuali e biblioteche digitali: un modo insolito di insegnare e apprendere la storia.

Giuseppe Di Tonto

 

2ª Sessione

 

 1. LABORATORIO SCUOLA DELL’INFANZIA; SC.PRIMARIA: CL. 1^

Nel tempo del digitale "nuovi sguardi” per la scuola dell’Infanzia.

Anna Aiolfi, IC Spinea n.1 (VE)

Materiali del laboratorio n° 1   - 1 -

 2. LABORATORIO SCUOLA PRIMARIA: CL. 1^, 2^, 3^

Leggere, interpretare e documentare il paesaggio di vita con le applicazioni di Google.

Monica Bellin, IC Spinea n.1 (VE)

Materiali del laboratorio n°2    - -

 3. LABORATORIO SCUOLA PRIMARIA: CL. 3^, 4^, 5^

Navig@ndo si impara?

Luisa Bordin, IC Carbonera (TV)

Materiali del laboratorio n°3    - 1 - 

 4. LABORATORIO SCUOLA PRIMARIA: CL. 4^, 5^

Come trovare informazioni in rete?

Motori di ricerca, parole chiave, valutazione della pertinenza dei risultati.

Nadia Paterno, IC Spinea 1 (VE); Gabriella Bosmin, Rete delle GeoStorie a scala locale

Materiali del laboratorio n°4    - 1 - 2 - 3 - 4 - 5

 5. LABORATORIO  SCUOLA SECONDARIA I° GRADO

Valutare l’attendibilità di un sito web di storia.

Elena Barbazza, IC Mogliano Veneto 1 (TV); Lorella Lazzari, IC Martellago (VE)

Materiali del laboratorio n°5    - 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6

 6. LABORATORIO TRASVERSALE: DOCENTI 4^ E 5^ SCUOLA PRIMARIA E   SECONDARIA I° GRADO

Aiuti visivi e mappe cognitive per la didattica della storia: facilitare l’apprendimento e favorire l’inclusione con l’uso di software digitali.

Francesco Zambotti, Centro Studi Erickson

Materiali del laboratorio n°6

 7. LABORATORIO TRASVERSALE: DOCENTI 4^ E 5^ SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA I° GRADO

Sussidiari, manuali e biblioteche digitali: un modo insolito di insegnare e apprendere la storia. Analisi e proposte.

Giuseppe Di Tonto, Esperto di didattica digitale

Materiali del laboratorio n°7