Tu sei quiSeminario 2015 - Insegnare e apprendere la storia per fiction
Seminario 2015 - Insegnare e apprendere la storia per fiction
Rete delle Geo Storie a scala locale
Scuola capofila
Istituto Comprensivo di Noale (VE)
Associazine Clio ‘92
Anno sc. 2015-16
GIORNATA DI STUDIO
Insegnare e apprendere la storia per fiction
Illustrazione di Giulia Orecchia per la 33 Mostra dell'illustrazione per l'infanzia, Sarmede 2015
L’albero delle storie (titolo di finzione)
Scuola Olme, via Olme 6 Mogliano Veneto
Lunedì 14 dicembre 2015 - ore 15.30- 19.15
Premessa
Insegnare e soprattutto imparare storia (e non solo) con la finzione sembra essere una buona idea: ci si diverte, ci si appassiona, si impara.
Una pratica che forse a scuola è stata sempre usata, ma che vorremmo capire meglio nelle sue giustificazioni e nei suoi usi più efficaci.
Il seminario nasce dalla esigenza di continuare la ricerca della Rete GS (geostorie) su questo tema, condividendo le esperienze fatte e in corso d’opera (che cosa bolle in pentola, quali gli ingredienti e le cuoche/chi?) e cercando di capire come meglio lavorare con la fiction: (quali obiettivi raggiungere? Con quale gradualità? Seguendo quali istruzioni?...)
Senza dimenticare il presupposto da cui tutto ciò muove: l’esistenza dei testi di finzione e di quelli storici: ma c’è e qual è la loro differenza?
Finalità
-
Presentare e condividere progetti ed esperienze didattiche su storia e fiction, comprese le proposte dei laboratori del seminario del 10 settembre 2015.
-
Avviare la individuazione delle tipologie finzionali da usare a scuola per la comprensione e la produzione della storia.
-
Avviare la definizione dei criteri e dei modi efficaci di uso della fiction per la storia.
-
Approfondire alcuni degli aspetti che caratterizzano e distinguono i testi storici da quelli finzionali.
Programma
Introduzione
15,30- 17,00
Esperienze e proposte d’uso della fiction per insegnare /apprendere la storia
-
Monica Bellin, Scuola Primaria "Nievo" I.C. Spinea1, Linea Bonifica”, cl.4 primaria; produzione di un fotoromanzo.
Materiali - La presentazione - il fotoromanzo
-
Monica Coradazzi, Scuola Primaria Piranesi IC Mogliano Veneto 1 (TV), Realizzazione di un racconto di fiction storica legato agli affreschi della sagrestia della chiesa di santa Maria Assunta: riflessioni e criticità
-
Elena Strada - IC Maserada (TV) – sc. sec. 1° - laboratorio teatrale classi terze: “Visionarie presenze”: percorsi didattici dalla storia alla scena
Materiali - La presentazione
-
Anna Amadio - IC Maserada (TV) – sc. sec. 1° - classe 2B a. s. 2014-15: “Quaderno di scuola di Bepin Marsura – classe 1905” riscrittura collettiva sulla Grande Guerra vista da un bambino.
Materiali - La presentazione
-
Loredana Nisi, “Io ragazzo del ‘99” , spettacolo teatrale di linguaggio misto, classi terze sc. sec. I grado
Materiali - La presentazione
-
Silvia Ramelli, Carla Salvadori, Resoconto sul laboratorio del seminario del 10 settembre 2015.
Materiali - La presentazione - a - b - c
-
Silvia Ramelli, “La scuola del fascismo”, rappresentazione teatrale tratta da ricerche nell'archivio scolastico, cl. I - II – III sc. sec. I grado, I.C. “A. Martini” Peseggia (VE).
17,15 - 19,15 Altri contributi
-
Carla Salvadori, IC Maserada (TV) La fiction per la storia: istruzioni per l’uso
Materiali - La presentazione
-
Ernesto Perillo, Clio ’92 Vero falso finto: modi diversi per raccontare il passato
Discussione Plenaria