Tu sei quiArchivio / Erodoto a scuola - luglio 2016

Erodoto a scuola - luglio 2016


luglio 2016
ReteGeoStorie

Inventiva e pertinenza

 

Durante un suo viaggio in Sudamerica, Bruce Chatwin incontrò un’anziana signora che camminava nel deserto con una scala di alluminio sulle spalle. Era l’archeologa tedesca Maria Reiche, che studiava le linee di Nazca. Da terra, le pietre non avevano alcun senso; sembravano soltanto sassi. Ma dall’alto della scala, le pietre diventavano uccelli, alberi o fiori. Maria Reiche non aveva il denaro né la tecnologia per studiare le linee dall’alto. Ma l’archeologa era abbastanza creativa per riuscire comunque nel suo intento. La semplice scala è la prova che non dovremmo attribuire alla mancanza di mezzi l’incapacità̀ di fare il nostro lavoro. Contro la scarsità̀: l’inventiva. D’altra parte, dal tetto di un’auto o di un furgone per guardare da una certa altezza e spostarsi intorno all’area avrebbe distrutto l’oggetto del suo studio. Così si è giunti a una brillante comprensione della realtà̀ e dei mezzi con cui prendersene cura. Contro l’abbondanza: la pertinenza.
 
dall’opuscolo di presentazione della 15ma Mostra Internazionale di Architettura a Venezia
 
Inventiva, cura, pertinenza e una semplice scala. Per cambiare il punto di vista e cercare un possibile senso. Anche nelle nostre aule, dentro e fuori la scuola?
 
Buona estate alle/ai docenti, alle alunne e agli alunni e ai genitori che hanno collaborato con noi tutti.
 
Arrivederci a settembre.