Tu sei quiArchivio / Erodoto a scuola - aprile 2017

Erodoto a scuola - aprile 2017


aprile 2017
I.C. "C. Colombo" Chirignago (VE)

Il gioco nel tempo, il tempo in gioco

Ogni anno scolastico noi, bambini e bambine del plesso "Colombo" dell'I.C. di Chirignago, realizziamo un grande murales che tratta di un tema da sviluppare nelle varie attività  didattiche e che dà il benvenuto a chiunque entri nella scuola.
Il murales di quest'anno rappresenta  un "Gioco dell'oca" grandissimo, colorato e divertente.
Ciascuno di noi  ha disegnato una casella, che raffigura il  proprio gioco preferito, i giochi di una volta, quelli dei nonni, unita a tutte le altre fino a costruire un percorso, una strada lunghissima a forma di spirale.
Il gioco parte dopo un lancio casuale (più o meno fortunato) di due dadi, che ci porta a superare ostacoli, a scoprire nuove e impreviste direzioni, a cadere nelle trappole, a raggiungere traguardi e ritornare sempre all' inizio, al numero 1, alle origini, per poi ripartire più pronti e "attrezzati" del viaggio precedente.
Abbiamo riflettuto e pensato che questo gioco molto antico è come il tempo che passa e  non si può fermare: sposta le pedine avanti e indietro, costruisce tante storie di persone, animali e cose in diversi luoghi e ritorna come una giostra che fa salire e girare il passato, il presente e il futuro.
Un bambino ha detto che è un gioco misterioso come la Sfinge.
Scuola primaria "C. Colombo" - Chirignago (VE)