Tu sei quiClio '92 - XXII Scuola estiva di Arcevia

Clio '92 - XXII Scuola estiva di Arcevia


  XXII Scuola estiva di Arcevia 2016

Scritture della storia nell’insegnamento

Come usare testi storiografici e testi di finzione?

Lingue e letterature italiana e straniere, storia, geostoria, arte, musica,
educazione alla cittadinanza e al patrimonio culturale

IC di Arcevia, Montecarotto, Serra de’ Conti, Arcevia (AN) 

23 - 26 agosto 2016

Basta lo studio dei testi manualistici per insegnare e apprendere storia e, soprattutto, per formare cultura e pensiero storico?
Presumiamo di no, perciò insistiamo con la proposta di inserire testi diversi – storiografici e opere di finzione storica – nei processi di insegnamento e apprendimento della storia.
Ma in questo secondo anno del Progetto sulle scritture della storia le riflessioni e i ragionamenti saranno dedicati ad analizzare le differenti caratteristiche di scrittura dei testi storiografici e dei testi di finzione e nei laboratori si proporranno modelli di unità di insegnamento e di apprendimento trasferibili  in aula.