Tu sei quiClio '92 - XXII Scuola estiva di Arcevia
Clio '92 - XXII Scuola estiva di Arcevia
XXII Scuola estiva di Arcevia 2016
Scritture della storia nell’insegnamento
Come usare testi storiografici e testi di finzione?
Lingue e letterature italiana e straniere, storia, geostoria, arte, musica,
educazione alla cittadinanza e al patrimonio culturale
IC di Arcevia, Montecarotto, Serra de’ Conti, Arcevia (AN)
23 - 26 agosto 2016
Basta lo studio dei testi manualistici per insegnare e apprendere storia e, soprattutto, per formare cultura e pensiero storico?
Presumiamo di no, perciò insistiamo con la proposta di inserire testi diversi – storiografici e opere di finzione storica – nei processi di insegnamento e apprendimento della storia.
Ma in questo secondo anno del Progetto sulle scritture della storia le riflessioni e i ragionamenti saranno dedicati ad analizzare le differenti caratteristiche di scrittura dei testi storiografici e dei testi di finzione e nei laboratori si proporranno modelli di unità di insegnamento e di apprendimento trasferibili in aula.
- Login per inviare commenti