Tu sei quiProgetto Competenze in storia 3
Progetto Competenze in storia 3
Rete delle Geo Storie a scala locale
Scuola capofila Istituto Comprensivo di NOALE (VE)
Associazione CLIO ‘92
Anno sc. 2017-18
RICONOSCERE E PROMUOVERE LE COMPETENZE IN STORIA 3 (RCS 3)
Progetto di ricerca-formazione con i docenti della Rete
B. Shyam, D. Bai, R. S. Urveti, La vita notturna degli alberi
Premessa
Il progetto si pone in continuità con il corso realizzato negli anni sc. 2015-16 e 2016- 2017 e ne rappresenta un ulteriore sviluppo.
Il corso di quest’anno riprende e approfondisce alcuni temi per la ricerca, con particolare riferimento a:
-
i piani di lavoro annuali (PLA) con sequenza di processi di insegnamento e di apprendimento mirati alla formazione di abilità e conoscenze significative;
-
le verifiche e le valutazioni formative in corso d’anno per quanto riguarda apprendimenti di abilità e conoscenze;
-
la costruzione di prove di verifica formativa per far manifestare le competenze, al termine del I quadrimestre;
-
la costruzione di prove per far manifestare le competenze, al termine del percorso.
Finalità
-
Saper formulare una lista di competenze in una prospettiva curricolare
-
Saper costruire prove per la verifica delle competenze
-
Saper progettare UIA utili per far raggiungere agli alunni traguardi di competenze
-
Saper progettare un piano di lavoro annuale come sequenza di UIA in funzione della formazione di alunni competenti.
-
Saper formulare una prova di verifica delle competenze coerente con il PLA.
Destinatari
Docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
- Login per inviare commenti