Tu sei quiTraccia / Tracce NL n° 14
Traccia / Tracce NL n° 14
Traccia / Tracce
Nicolò, 3 anni
Andar per tracce.
Un po’ come andar per funghi, sostiene lo storico Matteo Melchiorre. Ci vogliono naso, passione, conoscenze e un gruzzolo di competenze che si affinano nel tempo e con l’esperienza.
Così anche per le tracce del passato più lontano. Ce lo ricorda l’archeologa Patrizia Manessi. E Roberto Pittarello, artista e docente, ci dice dell’importanza di costruire, a partire da una traccia e un segno, disegni e significati molteplici. Ciascuno mettendo se stesso in gioco.
Si può insegnare a lavorare con le tracce a scuola ?
E’ ciò che crediamo e cerchiamo di raccontare in questo numero.
Con un’avvertenza: le tracce non riguardano solo il passato, ma soprattutto il futuro.
Leggere e lasciare tracce per il futuro potrebbe essere il compito, o almeno uno dei compiti, dell’insegnare e dell’apprendere.
- Login per inviare commenti