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Intorno alla scuola, la via Rossignago


 
 
Intorno è lo spazio di vita, lo spazio dell’esperienza quotidiana nelle parole dei bambini.
Usciamo dal cancello della scuola, osserviamo e parliamo…
 
Ins. Dobbiamo andare da questa parte, in quale direzione?
 
A destra, poi camminiamo sul marciapiede
È stretto non ci stiamo in due
Non scendere, passano le macchine
Arriviamo alla fine del marciapiede
 
Dobbiamo svoltare in questa direzione, quale?
 
A destra, ancora a destra
Camminiamo sempre sul marciapiede
Guarda c’è il parco,
Lo conosco è il cancello del parco
C’è il parco intorno alla scuola
È dietro alla scuola
Non è intorno è solo da una parte, è dietro
Davanti alla scuola c’è il marciapiede e la strada
 
Ora non entriamo nel parco, svoltiamo da questa parte, a…
 
A sinistra
Che strada stretta, non ci passano macchine
Io ci passo per venire a scuola in bici con la mamma
Per quello ci sono i… Quelli lì, per non far passare le macchine
I paracarri
 
Arrivati alla fine della via incontriamo un cartello, leggiamo…
Via Filande
Si chiama via Filande
Un altro incrocio:
Da che parte giriamo?
 
Giriamo di qua, a…
A destra
 
È la via Filande questa?
 
No! È la via Rossignago
 
Tornati in classe disegniamo il percorso e successivamente osserviamo il percorso da Google Earth e un bambino descrive a voce.
 
Siamo partiti dalla rotonda delle giraffe e abbiamo seguito il percorso della Via Rossignago prima con il dito e poi lo abbiamo ripassato in rosso, abbiamo trovato la nostra scuola e l’abbiamo cerchiata in blu.
Intorno alla Via Rossignago vediamo le case tutte vicine e qualcuna è sparsa, ci sono i campi, le altre strade, il parco e il pattinodromo.
 
Dopo qualche tempo invitiamo una nonna in classe, affinché ci racconti come era quello stesso spazio quando lei era bambina, com’era il suo spazio di vita. Le parole dei bambini ricostruiscono il racconto della nonna e nello stesso tempo il luogo del passato: le caratteristiche e gli usi nell’esperienza quotidiana: forme, colori, suoni, fatti, emozioni… e spontaneamente emergono i primi confronti con il presente.
 
Al tempo di nonna Mafalda le strade dove passavano e anche la via Rossignago non avevano l’asfalto e avevano la terra e i sassi e quando pioveva c’erano le pozzanghere
In via Rossignago c’erano alberi molto grandi, gli ippocastani e andavano a piedi a scuola
Tanto tempo fa c’era un fiume con tante rane
Passavano pochissime automobili e c’erano poche case
I bambini non avevano le biciclette, solo i grandi che le usavano per andare a lavorare
Non c’erano le taglie giuste di biciclette per bambini
I bambini non avevano tanti giochi come adesso
I bambini giocavano sulla strada
Lungo la via Rossignago passavano le moto antiche, erano come delle biciclette con un piccolo motore, c’era tipo una cassa e un tubo che usciva, la marmitta e faceva fumo e scoppiettava
Servivano per essere un po’ più veloci e arrivare un poco prima
Passavano anche i cavalli che trainavano i carri trasportavano le persone, le provviste, i bagagli
Ai lati della via Rossignago c’erano due fossati con tante rane
Anche pesci e bisce
C’erano tanti campi
La nonna Mafalda abitava vicino alla ferrovia e per andare a scuola doveva andare a piedi fino ad Asseggiano camminando lungo i binari, ma stava attenta che non arrivasse il treno
I genitori non si preoccupavano quando i bambini andavano a giocare in strada perché sapevano che c’erano poche automobili
C’era il vento che spostava gli alberi più  fragili e faceva freddo, ci sono anche gli uccelli
Sulla strada c’erano le buche
Non era uguale ad adesso, non abbiamo più i fossi
Non abbiamo più gli alberi grandi di castagno
Oggi ci sono molte case e pochi campi tante automobili
Non ci sono più le rane, pesci e le bisce in via Rossignago ma negli altri fossi
Ora la strada è di asfalto e non ci sono le buche
Al posto dei fossi adesso ci sono i marciapiedi
La via Rossignago è cambiata tanto.
 
Il percorso didattico completo è gia consultabile nel sito.
 
 
                                             Ins.  Monica Bellin, Classi 1, Scuola Primaria "Nievo" I.C. Spinea1 (Ve)