Tu sei quiPercorsi didattici I.C. Spinea 1
Percorsi didattici I.C. Spinea 1
Presentazione del percorso: obiettivi, fasi e tempi
Bibliografia – Sitografia – Fonti
Schede per il docente 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9
Tag Città – paesaggio – lavoro – fonti fotografiche – fonti digitali – documentazione – curricolo - cittadinanza
Presentazione del percorso: obiettivi, fasi e tempi
Verifiche (consegne, obiettivi, esempi)
Materiali del percorso: leggi il libro sfogliabile
DAL PASSATO DI SPINEA ALLE VILLE VENETE
Ville venete a Spinea e nel Veneto. A. Palladio e P. Veronese a villa Barbaro di Maser
Cl. 4 - (I. C. Spinea 1 VE – Sc. Primaria "A. Vivaldi") - a.s. 2014-15 - ins. N. Paterno
Tag – affresco - agricoltura - architettura - carta geografica, storica, militare, foto/carta satellitare - cronologia convenzionale secoli XIX, XVIII, XVII, XVI – mitologia – paesaggi veneti - paesaggio - Palladio - Patrimonio storico artistico paesaggistico - punti cardinali nella realtà e sulle carte - Repubblica di Venezia - Veronese - villa veneta
Presentazione del percorso: obiettivi, fasi e tempi, collocazione nel curricolo
Verifiche (consegne, obiettivi, esempi)
Bibliografia - Sitografia - Fonti
Schede per il docente 0 - 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12
Materiali del percorso: leggi il libro sfogliabile
IL LAVORO DI UNA VOLTA
Ascoltiamo le testimonianze dei nonni, cerchiamo tracce nel paesaggio, osserviamo gli attrezzi per immaginare il “lavoro” di una volta.
Sezione anni 4 (1° I.C. Spinea – Scuola dell'infanzia "Andersen") (a.s. 2013-14) ins. A. Aiolfi, M. Nalesso
Tag bottega – confrontare - fornace – filanda – lavandaia - lavoro – telaio - tintore – una volta (nel passato)
Presentazione del percorso: obiettivi, fasi
Materiali del percorso: leggi il libro sfogliabile
-
PIAZZA MARCONI
Osserviamo gli elementi, ascoltiamo i rumori, attraverso le foto nuove, vecchie e antiche scopriamo i cambiamenti nel tempo
Sezione anni 4 e 5 (1° I.C. Spinea – Scuola dell'infanzia "Grimm") (a.s. 2013- '14) ins. R. Bolzanella, R. Chinellato
Tag abitazione - albero - chiesa - edificio - negozi - piazza – plastico - presente/passato - vecchio
Presentazione del percorso: obiettivi, fasi
Materiali per il docente
-Racconto di narrativa storica
Materiali del percorso: leggi il libro sfogliabile
CITTÀ
Dalle piazze alla città. Per esempio Spinea, oggi e lungo il XX secolo.
Cl. 3 - (1° I. C. Spinea VE – Scuola Primaria "A. Vivaldi") - a.s. 2013-14 - ins. N. Paterno
Tag - XX secolo - carta geografica – città – coordinate geografiche - denominazione di un luogo – fiume - foto satellitare - generazioni - lavoro - paesaggio - piazza - reti urbane - punti cardinali – stradario - via – zona residenziale – zona industriale
Presentazione del percorso: obiettivi e fasi, collocazione nel curricolo
Verifiche (consegne, obiettivi, esempi)
Bibliografia - Sitografia - Fonti
Schede per il docente 0 - 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 A - 10 B - 10 C - 11
Materiali del percorso: leggi il libro sfogliabile
ALLA SCOPERTA DELL'OASI "NUOVE GEMME"
Percorso didattico interdisciplinare alla scoperta di un parco cittadino nei suoi aspetti storici, geografici e scientifici.
cl. 3 (1° I.C. Spinea - Scuola Primaria "Nievo") (a.s.2013 - 14 ) ins. M. Bellin
Tag anfibio – bisogni dell’uomo/degli animali/delle piante - carta topografica - città/campagna - cronologia - denominazione (di un luogo) – elementi naturali/antropici - habitat - mappa - oasi naturalistica – paesaggio - parco cittadino – permanenza/trasformazione - pianura – presente/passato/futuro - punti cardinali – riduzione in scala - suolo
Presentazione del percorso: obiettivi, fasi
Materiali del percorso: leggi il libro sfogliabile /span>
I VENETI ANTICHI
Percorso didattico per documentare l'insediamento e cultura dei Veneti antichi attraverso ipotesi, letture, deduzioni e analisi delle fonti.
cl. 3^ (I.C. Spinea 1- Scuola Primaria "Mantegna") (a.s.2013-14) ins. T. Barbui
Tag avanti/dopo Cristo – civiltà - dolio - insediamento – necropoli - ritrovamento archeologico – santuario - situla
Presentazione del percorso: obiettivi, fasi
Bibliografia - Fonti
Schede per il docente 0 - 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12
Materiali del percorso: leggi il libro sfogliabile
AQUILEIA IERI E OGGI: un percorso interculturale
Percorso didattico presso il Museo Archeologico Nazionale e il Museo Nazionale Paleocristiano di Aquileia (UD).
cl. 5^ (IC Spinea 1 - Scuola primaria "Vivaldi") (a.s.2013-14) ins. R. Martignon e N. Martini
Tag avanti/dopo Cristo – civiltà - epigrafi - fonti - insediamento – intercultura - museo - necropoli - passato/presente - permanenza/trasformazione - ritrovamento archeologico
Presentazione del percorso: obiettivi, fasi
Materiali del percorso: leggi il libro sfogliabile
L'OASI CHE C'È
Osserviamo gli elementi, ascoltiamo i rumori, cerchiamo indizi di piccole storie, immaginiamo i cambiamenti nel tempo
Sezione anni 3 (1° I.C. Spinea – Scuola dell'infanzia "Andersen") (a.s. 2012-13) ins. A. Aiolfi
Tag animali - alberi – cambiamento – campo – erbario - fosso - fotografia - giardino - ieri e oggi – mappa - paesaggio - plastico
Presentazione del percorso: obiettivi, fasi
Materiali del percorso: leggi il libro sfogliabile
LA MAESTRA ALESSANDRA RACCONTA
La testimonianza della maestra e la perlustrazione dei luoghi attorno alla Scuola dell'Infanzia"F.lli Grimm" documentano le trasformazioni del paesaggio naturale ed urbano.
Sezione anni 3 (1° I.C. Spinea – Scuola dell'infanzia "Grimm") (a.s. 2012-13) ins. R. Bolzanella, R. Chinellato
Tag alberi - animali - campo - cancello - fosso – negozio - palazzo - piazza - statua - strada
Presentazione del percorso: obiettivi, fasi
Materiali del percorso: leggi il libro sfogliabile
MERCATI E MURA DI ANTICHE CITTÀ
cl. 3^ (I.C. Spinea 1- Scuola Primaria "Mantegna") (a.s.2012-13) ins. T. Barbui
Tag ambiente agricolo/ambiente artigianale - borgo - bottega - castello - documento - fonte - mappa - mercato – mura - piazza
Presentazione del percorso: obiettivi, fasi,
Schede per il docente 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11
Materiali del percorso: leggi il libro sfogliabile **************
PIAZZE
Percorso didattico dalla piazzetta del quartiere alle altre piazze di Spinea, alla piazza di Mestre, ad altre piazze ancora
cl. 2 (1° I.C. Spinea - Scuola Primaria "Vivaldi") (a.s. 2012-13) ins. N. Paterno
Tag carta - coordinate geografiche - denominazione di un luogo - fiume - generazioni - mercato - paesaggio - piazza - stradario - via
Presentazione del percorso: obiettivi, fasi/indice, collocazione nel curricolo
Verifiche 0 - 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (consegne, obiettivi, esempi)
Bibliografia - Sitografia - Fonti
Schede per il docente 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9
Materiali del percorso: leggi il libro sfogliabile
------------------------------------------------------------
VIA ROMA
Percorso didattico di osservazione degli elementi, ascolto dei rumori e immaginazione dei cambiamenti nel tempo di via Roma
cl. 2 (1° I.C. Spinea - Scuola Primaria "Nievo") (a.s.2012-13) ins. M. Bellin
Tag cambiamento - chiesa - edificio – luogo privato - luogo pubblico - mappa - municipio- negozio - paesaggio immaginario/sonoro/visivo – passato/presente - strada
Presentazione del percorso: obiettivi, fasi
Materiali del percorso: leggi il libro sfogliabile