Tu sei quiPercorsi didattici I.C. Spinea 1

Percorsi didattici I.C. Spinea 1


I BACHI VANNO AL BOSCO... E IN FILANDA
 
La vita, il lavoro nella filanda di Salzano e la vita contadina nella prima metà del ’900
 
Il percorso di ricerca è mirato alla focalizzazione delle mutate condizioni di vita nelle campagne venete, nel periodo di tempo oggi – tempo dei bis/trisavoli.
Tali cambiamenti investono non solo i diversi lavori, alcuni ormai scomparsi, come la bachicoltura, ma anche la diversa condizione femminile.
Si cerca inoltre di far cogliere lo stretto rapporto fra ambiente/paesaggio, le risorse che offre e le attività produttive ad esso collegate: estesa campagna, agricoltura (svolta dagli uomini); molti gelsi - bachicoltura e lavoro in filanda (svolti dalle donne).  La scomparsa/riduzione dell’area occupata dalla campagna, ha fatto scomparire questo quadro di vita.
 
 
Cl 2  IC Spinea 1 (VE), Scuola primaria "Mantegna", a.s. 2016-'17, Ins. T. Barbui
 
Tag albero genealogico - ambiente – bachicoltura – bozzolo – ciclo vitale - confronto - gelso generazione – filanda – filandina - lavoro minorile- linea del tempo – mappa – muta - paesaggio rurale – presente/passato - scopinatrice – successione - tempo del racconto – tempo storico
 

Presentazione del percorsoobiettivi, fasi e tempi

 
 
Verifiche  (consegne, obiettivi, esempi)

Bibliografia – Sitografia – Fonti

Schede per il docente  1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

 
Materiali del percorso: leggi il libro sfogliabile
 

 
 

IL CANTIERE VICINO ALLA CHIESA E ALLA PIAZZETTA
 
Trasformazioni del paesaggio in tempo reale
 
 
Cl 1  IC Spinea 1 (VE), Scuola primaria "Vivaldi",  a.s. 2016-'17, Ins. N. Paterno
 
 

Tag Città – paesaggio – lavoro – fonti fotografiche – fonti digitali – documentazione – curricolo - cittadinanza

 

Presentazione del percorsoobiettivi, fasi e tempi

Verifiche  (consegne, obiettivi, esempi)

Materiali del percorso: leggi il libro sfogliabile

 

 


 

DAL PASSATO DI SPINEA ALLE VILLE VENETE

Ville venete a Spinea e nel Veneto. A. Palladio e P. Veronese a villa Barbaro di Maser

Cl. 4 - (I. C. Spinea 1  VE – Sc. Primaria "A. Vivaldi") - a.s. 2014-15  - ins. N. Paterno

Tag affresco - agricoltura - architettura - carta geografica, storica, militare, foto/carta satellitare - cronologia convenzionale secoli XIX, XVIII, XVII, XVI –  mitologia – paesaggi veneti - paesaggio - Palladio - Patrimonio storico artistico paesaggistico - punti cardinali nella realtà e sulle carte - Repubblica di Venezia - Veronese - villa veneta

Presentazione del percorsoobiettivi, fasi e tempi,  collocazione nel curricolo

Mappa del percorso

Verifiche  (consegne, obiettivi, esempi)

Bibliografia - Sitografia - Fonti

Schede per il docente  0 - 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12

Materiali del percorso: leggi il libro sfogliabile

 

 


IL LAVORO DI UNA VOLTA

Ascoltiamo le testimonianze dei nonni, cerchiamo tracce nel paesaggio, osserviamo gli attrezzi per immaginare il lavoro di una volta.

Sezione anni 4 (1° I.C. Spinea – Scuola dell'infanzia "Andersen") (a.s. 2013-14) ins. A. Aiolfi, M. Nalesso

Tag  bottega – confrontare - fornace – filanda – lavandaia - lavoro – telaio - tintore – una volta (nel passato)

Presentazione del percorso: obiettivi, fasi

Mappa del percorso

Fonti

Materiali del percorso: leggi il libro sfogliabile

-

 


PIAZZA MARCONI

Osserviamo gli elementi, ascoltiamo i rumori, attraverso le foto nuove, vecchie e antiche scopriamo i cambiamenti nel tempo

Sezione anni 4 e 5 (1° I.C. Spinea – Scuola dell'infanzia "Grimm")  (a.s. 2013- '14) ins. R. Bolzanella, R. Chinellato

Tag  abitazione - albero - chiesa - edificio - negozi - piazza – plastico - presente/passato - vecchio 

Presentazione del percorso: obiettivi, fasi

Mappa del percorso

Fonti

Materiali per il docente

   -Racconto di narrativa storica

Materiali del percorso: leggi il libro sfogliabile

 


CITTÀ

Dalle piazze alla città. Per esempio Spinea, oggi e lungo il XX  secolo.

Cl. 3 - (1° I. C. Spinea  VE – Scuola Primaria "A. Vivaldi") - a.s. 2013-14  - ins. N. Paterno

Tag - XX secolo - carta geografica – città – coordinate  geografiche - denominazione di un luogo fiume - foto satellitare - generazioni - lavoro  - paesaggio - piazza - reti urbane - punti cardinalistradario - via – zona residenziale – zona industriale

 

Presentazione del percorsoobiettivi e fasi,  collocazione nel curricolo

Mappa del percorso

Verifiche  (consegne, obiettivi, esempi)

Bibliografia - Sitografia - Fonti

Schede per il docente  0 - 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 A - 10 B - 10 C - 11

Materiali del percorso: leggi il libro sfogliabile

 


ALLA SCOPERTA DELL'OASI "NUOVE GEMME"

Percorso didattico interdisciplinare alla scoperta di un parco cittadino nei suoi aspetti storici, geografici e scientifici.

cl. 3 (1° I.C. Spinea - Scuola Primaria "Nievo") (a.s.2013 - 14 ) ins. M. Bellin

Tag anfibio – bisogni dell’uomo/degli animali/delle piante - carta topografica - città/campagna - cronologia - denominazione (di un luogo) – elementi naturali/antropici - habitat - mappa - oasi naturalistica – paesaggio - parco cittadino – permanenza/trasformazione - pianura – presente/passato/futuro - punti cardinali – riduzione in scala - suolo

Presentazione del percorsoobiettivi, fasi

Mappa del percorso

Fonti

Materiali del percorso: leggi il libro sfogliabile /span>

 


I VENETI ANTICHI

Percorso didattico per documentare l'insediamento e cultura dei Veneti antichi attraverso ipotesi, letture, deduzioni e analisi delle fonti.

cl. 3^ (I.C. Spinea 1- Scuola Primaria "Mantegna") (a.s.2013-14) ins. T. Barbui

Tag  avanti/dopo Cristo – civiltà - dolio - insediamento – necropoli - ritrovamento archeologico – santuario - situla

Presentazione del percorsoobiettivi, fasi

Mappa del percorso

Bibliografia - Fonti

Schede per il docente 01 - 2  - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12

Materiali del percorso: leggi il libro sfogliabile


AQUILEIA IERI E OGGI: un percorso interculturale

Percorso didattico presso il Museo Archeologico Nazionale e il Museo Nazionale Paleocristiano di Aquileia (UD)

cl. 5^ (IC Spinea 1 - Scuola primaria "Vivaldi") (a.s.2013-14) ins. R. Martignon e N. Martini

Tag  avanti/dopo Cristo – civiltà - epigrafi - fonti - insediamento – intercultura - museo - necropoli - passato/presente - permanenza/trasformazione - ritrovamento archeologico 

Presentazione del percorsoobiettivi, fasi

Mappa del percorso

Materiali del percorso: leggi il libro sfogliabile


L'OASI CHE C'È

Osserviamo gli elementi, ascoltiamo i rumori, cerchiamo indizi di piccole storie, immaginiamo i cambiamenti nel tempo

Sezione anni 3 (1° I.C. Spinea – Scuola dell'infanzia "Andersen") (a.s. 2012-13) ins. A. Aiolfi

Tag  animali - alberi – cambiamento – campo – erbario - fosso - fotografia - giardino - ieri e oggi – mappa -  paesaggio - plastico

Presentazione del percorso: obiettivi, fasi

Mappa del percorso

Fonti

Materiali del percorso: leggi il libro sfogliabile


LA MAESTRA ALESSANDRA RACCONTA

La testimonianza della maestra e la perlustrazione dei luoghi attorno alla Scuola dell'Infanzia"F.lli Grimm" documentano le trasformazioni del paesaggio naturale ed urbano.

Sezione anni 3 (1° I.C. Spinea – Scuola dell'infanzia "Grimm")  (a.s. 2012-13) ins. R. Bolzanella, R. Chinellato

Tag alberi - animali - campo - cancello - fosso –  negozio - palazzo - piazza - statua - strada

Presentazione del percorso: obiettivi, fasi

Mappa del percorso

Fonti

Materiali del percorso: leggi il libro sfogliabile

 

 


MERCATI E MURA DI ANTICHE CITTÀ

 
Percorso didattico dal mercato di Mestre medioevale al borgo e al territorio fuori le mura, fino alle altre città medievali del Veneto

cl. 3^ (I.C. Spinea 1- Scuola Primaria "Mantegna") (a.s.2012-13) ins. T. Barbui

Tag  ambiente agricolo/ambiente artigianale - borgo - bottega - castello - documento - fonte - mappa - mercato – mura - piazza

Presentazione del percorsoobiettivi, fasi,

Mappa del percorso

Bibliografia - Fonti

Schede per il docente 1 - 2  - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11

Materiali del percorso: leggi il libro sfogliabile **************

 

 

 


 

PIAZZE

Percorso didattico dalla piazzetta del quartiere alle altre piazze di Spinea, alla piazza di Mestre, ad altre piazze ancora

cl. 2 (1° I.C. Spinea - Scuola Primaria "Vivaldi") (a.s. 2012-13) ins. N. Paterno

Tag  carta - coordinate geografiche - denominazione di un luogo - fiume - generazioni - mercato - paesaggio - piazza - stradario -  via

Presentazione del percorsoobiettivi, fasi/indice, collocazione nel curricolo

Mappa del percorso

Verifiche 0 - 1 - 2 - 3 - 4 - 5 (consegne, obiettivi, esempi)

Bibliografia - Sitografia - Fonti

Schede per il docente 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Materiali del percorso: leggi il libro sfogliabile

 

------------------------------------------------------------

VIA ROMA

Percorso didattico di osservazione degli elementi, ascolto dei rumori e immaginazione dei cambiamenti nel tempo di via Roma

cl. 2 (1° I.C. Spinea - Scuola Primaria "Nievo") (a.s.2012-13) ins. M. Bellin

Tag cambiamento - chiesa - edificio – luogo privato -  luogo pubblico - mappa - municipio- negozio - paesaggio immaginario/sonoro/visivo – passato/presente - strada

Presentazione del percorsoobiettivi, fasi

Mappa del percorso

Fonti

Materiali del percorso: leggi il libro sfogliabile