Tu sei quiLink utili
Link utili
Elenco di siti che riguardano temi e contenuti connessi al lavoro di ricerca sulla storia e la geografia. Ma non solo.
Indirizzi che abbiamo trovato e consultato nel corso del nostro lavoro e che ci sembrano interessanti efficaci e degni di attenzione.
Aiutateci con le vostre segnalazioni ad arricchirne il catalogo.
PORTALI ARCHIVISTICI
F.A.S.T. - Foto Archivio storico trevigiano
oltre 200.000 immagini su vita quotidiana, costumi, tradizioni, paesaggio, centri urbani, edilizia rurale, archeologia industriale, lavoro, dal 1860 fino agli anni Sessanta del secolo scorso.
Archivio storico del Comune di Venezia
conserva i fondi prodotti o acquisiti dal 1806, data d’istituzione del Comune di Venezia.
Archivio storico delle Arti contemporanee
conserva i fondi prodotti o acquisiti dalla Biennale di Venezia.
conserva numerosi fondi prodotti da artisti, letterati o musicisti; si segnala inoltre la ricchissima microfilmoteca (oltre due milioni di fotogrammi) che raccoglie, microriprodotta, la documentazione concernente Venezia esistente fuori Venezia.
IRE, Istituzioni di ricovero e di educazione
conserva numerosi archivi di ospedali e istituti di carità della Repubblica di Venezia nonché la successiva storia assistenziale della città fino ai nostri giorni. L' archivio fotografico di Tomaso Filippi è ricco di informazioni per la storia sociale e artistica di Venezia e del territorio veneziano nel periodo 1885-1920.
Istituto Universitario di Architettura
conserva numerosi fondi archivistici di architetti e ingegneri attivi a Venezia, o di iniziative legate alla progettazione d'architettura.
- per i fondi archivistici della Chiesa di Venezia e delle Chiese di Padova, Vicenza, Verona, Treviso e Vittorio Veneto
Soprintendenza archivistica per il Veneto
organo periferico del Ministero per i Beni e le attività culturali, ha competenza sugli archivi pubblici (Regione, Province e Comuni del Veneto, Università, Scuole, e numerosi altri ancora), nonché sugli archivi privati (persone, famiglie, istituti culturali, imprese) dichiarati di notevole interesse storico.
MUSEI E BIBLIOTECHE
Il sito raccoglie informazioni utili sulle iniziative di promozione del territorio e del suo patrimonio. Tutte le notizie e le informazioni sui musei della provincia di Treviso sono ora facilmente consultabili con un clik.
Per tenersi aggiornati ci si può iscrivere alla newsletter.
Museo Civico S. Caterina - Treviso
Dal 2006 vi si trova l'allestimento permanente della sezione archeologica e quello provvisorio della galleria d'arte medievale, rinascimentale e moderna. Nella chiesa, oltre ai restituiti affreschi parietali, sono visibili dal luglio 2008 i telai con gli affreschi staccati delle Storie di S. Orsola di Tomaso da Modena.
Biblioteca di Treviso - Borgo Cavour
La biblioteca storica conserva circa 3.000 manoscritti posteriori al XIII secolo, in corso di catalogazione. Le testimonianze più antiche si rivelano fondamentali per la storia della città. Di interesse locale sono anche gli statuti di scuole e collegi (in particolare quello dei nobili). Tra i manoscritti miniati spicca la Bibbia delle monache di San Paolo, prezioso testimone della cultura figurativa artistica bolognese del primo Trecento; quasi 800 incunaboli, alcuni dei quali molto rari; oltre 600 carte geografiche, databili ai secc. XVI- XVIII.
ENTI, FONDAZIONI, ISTITUTI
Isituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea
Suo scopo è raccogliere, ordinare e rendere consultabili carte e documenti sulla guerra di liberazione, sulla storia politica, sociale, culturale di Venezia e provincia nel Novecento e sulle trasformazioni politiche, sociali, culturali della società contemporanea.
Istituto Regionale Ville Venete
L'IRVV è un ente istituito per la salvaguardia del patrimonio artistico delle ville venete e promotore di iniziative economiche e culturali legate alle oltre quattromila ville presenti sul territorio di Veneto e Friuli.
Fondazione Benetton Studi Ricerche
Il principale campo di ricerca riguarda il governo e il disegno del paesaggio, dei luoghi che ci stanno intorno e di quelli di ogni altra parte del mondo, in particolare in Europa e nel Mediterraneo, nello spirito della Convenzione Europea del Paesaggio, rivolgendo una particolare attenzione anche alle tematiche ambientali di più comune interesse.
ASSOCIAZIONI
Temi di interesse: storia locale, storia delle donne, storia orale, uso politico della memoria, insegnamento della storia, rapporto tra storiografia e impegno civile, archivi e musei cittadini.
Associazione costituita a Milano nel 1999 da insegnanti, formatori e ricercatori da anni impegnati in diversi ambiti. Dall’esperienza maturata e dalle domande poste dalle trasformazioni in atto nella scuola è nato il desiderio di costruire un contesto stabile di confronto sulle questioni oggi in gioco: trasformazione dei saperi e dei curricoli, nuove metodologie didattiche, momenti chiave del Novecento e della storia dell’umanità.
Si definisce un processo di partecipazione finalizzato alla creazione di un piano per la tutela del Graticolato, area compresa tra le provincie di Padova e Venezia e che interessa dodici Comuni: Mirano, Pianiga, Santa Maria di Sala, Borgoricco, Campodarsego, Villanova di Camposampiero, Vigonza, San Giorgio delle Pertiche, Camposampiero, Massanzago, Santa Giustina in Colle, Cadoneghe.
La schedatura georeferenziata delle risorse storiche, culturali, architettoniche, ambientali e paesaggistiche del Graticolato può essere un utile strumento anche per la didattica di tutti gli ordini di scuola.
Link alla mappa
SCUOLE
IC "G. LEOPARDI" Grottammare (AP) - Scuola Primaria Ischia e Ascolani
“Cento anni di Speranza " Ricerca storico - didattica sulla storia della scuola primaria a Grottammare (AP) nel ’900.
PRIMO CIRCOLO di Rivoli (TO)
Il sito cataloga una serie di produzioni di diverse scuole sulla storia.