Tu sei quiGaloppatoio Villa Grimani - Il tema e la motivazione della scelta.

Galoppatoio Villa Grimani - Il tema e la motivazione della scelta.


1. IL TEMA E LA MOTIVAZIONE DELLA SCELTA

La classe aveva invitato più volte il signor Antonello Guerrino. Per i bambini era un nonno che sapeva molte cose della storia di Martellago. L’ultima volta parlò di un “ un pilastro in Via Roma di cui adesso sono rimaste solo le fondamenta nascoste in mezzo alla siepe. Lì era l’entrata del galoppatoio...”.

La curiosità è stata subito forte perché invitava i bambini a una specie di caccia al tesoro e si parlava di un galoppatoio, parola non usuale per i bambini e chissà cosa avrebbe loro evocato.

La ricerca di queste fondamenta nascoste lungo un marciapiede ai margini di un parcheggio ha fornito una forte motivazione  per esplorare un frammento di territorio frequentato da tutti e da tutti oggetto d’indifferenza. L’insegnante ha raccolto questa opportunità perché consentiva in una classe terza di scuola primaria di applicare la ricerca storico-didattica su un tema ben delimitato e relativo ad in un arco temporale che spaziava dal presente al ‘900 (periodo delle generazioni di nonni e bisnonni): un tema quindi ricollegabile ad una attività del programma.