Tu sei quiPercorso galoppatoio - Collocazione del percorso nel curriculum
Percorso galoppatoio - Collocazione del percorso nel curriculum
5. LA COLLOCAZIONE DEL PERCORSO NEL CURRICOLO
Precedentemente gli alunni avevano ricostruito il periodo della loro generazione, quello
dei genitori e dei loro nonni attraverso l’elaborazione di una striscia temporale. Vi avevano
inserito foto, eventi personali o familiari, fonti materiali e articoli tratti da quotidiani
dell’epoca dei nonni o genitori.
Si è chiesto ai bambini di aggiungere nella striscia generazionale i documenti usati nella
ricerca del galoppatoio, e, mentre collocavano le fonti, hanno trovato molte relazioni tra
il vissuto personale, le narrazioni dei genitori e dei nonni e le trasformazioni del galoppatoio.
Da allora hanno periodizzato i cambiamenti del galoppatoio non con il criterio della
trascrizione dell’intervista in prima, durante e dopo la guerra, ma seguendo i periodi delle
generazioni, cioè con una periodizzazione più vicina alle loro esperienze. Intrecciando la
storia generazionale con quella locale, hanno mostrato di avere recepito in modo concreto
il concetto di periodo e saper fare opportune relazioni.
La storia del galoppatoio ha fatto capire che ogni evento o traccia appartiene a un
periodo del passato ed è una parte della nostra storia.
Cantare insieme la canzone “La storia siamo noi” è stato un modo per comunicare tutto questo.