Tu sei quiPercorso galoppatoio - Collocazione del percorso nel curriculum

Percorso galoppatoio - Collocazione del percorso nel curriculum


5. LA COLLOCAZIONE DEL PERCORSO NEL CURRICOLO

Precedentemente gli alunni avevano ricostruito il periodo della loro generazione, quello

dei genitori e dei loro nonni attraverso l’elaborazione di una striscia temporale. Vi avevano

inserito foto, eventi personali o familiari, fonti materiali e articoli tratti da quotidiani

dell’epoca dei nonni o genitori.

Si è chiesto ai bambini di aggiungere nella striscia generazionale i documenti usati nella

ricerca del galoppatoio, e, mentre collocavano le fonti, hanno trovato molte relazioni tra

il vissuto personale, le narrazioni dei genitori e dei nonni e le trasformazioni del galoppatoio.

Da allora hanno periodizzato i cambiamenti del galoppatoio non con il criterio della

trascrizione dell’intervista in prima, durante e dopo la guerra, ma seguendo i periodi delle

generazioni, cioè con una periodizzazione più vicina alle loro esperienze. Intrecciando la

storia generazionale con quella locale, hanno mostrato di avere recepito in modo concreto

il concetto di periodo e saper fare opportune relazioni.

La storia del galoppatoio ha fatto capire che ogni evento o traccia appartiene a un

periodo del passato ed è una parte della nostra storia.

Cantare insieme la canzone “La storia siamo noi” è stato un modo per comunicare tutto questo.