Tu sei quiPercorso Dalle cave alla fornace: Collocazione del percorso nel curriculum

Percorso Dalle cave alla fornace: Collocazione del percorso nel curriculum


5. LA COLLOCAZIONE DEL PERCORSO NEL CURRICOLO

Nell’anno scolastico 2008-09 il progetto di circolo per le classi quarte ha avuto come sfondo integratore l’ambiente nei suoi vari aspetti interdisciplinari. L’osservazione, la contestualizzazione, la storia locale, gli aspetti naturalistici e antropologici delle “cave” hanno coniugato le esigenze della programmazione interdisciplinare di circolo con quella di classe.

La didattica dei copioni, applicata con il “Fare mattoni in classe” e l’osservazione delle diverse fabbricazioni nella fornace San Marco hanno incuriosito e stimolato gli alunni a fare previsioni su come i popoli antichi costruissero i mattoni. L’approccio alle civiltà dei fiumi e della Mesopotamia è stato motivato da un problema posto da loro. Ciò ha sostenuto l’interesse e soprattutto l’impegno nell’ usare il sussidiario o altre fonti come riscontro delle loro anticipazioni e strumento per approfondire le loro curiosità.

La verifica delle loro ipotesi è avvenuta applicando la metodologia della ricerca, osservando fonti iconografiche, analizzando testi e ricavando informazioni dirette e indirette con l’aiuto di domande guida.

I bambini hanno capito che le fonti sono strumenti per la ricostruzioni della storia.