Tu sei quiSeminario 2015
Seminario 2015
RETE DELLE GEOSTORIE A SCALA LOCALE
ASSOCIAZIONE CLIO ‘92
Con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Mogliano Veneto (TV)
Ufficio Scolastico
C’ERA UNA VOLTA
Imparare il passato tra finzione e storia
Giovedì 10 settembre 2015, ore 8.45 - 17.O0
Mogliano Veneto (TV) – Centro sociale e Scuola “Piranesi”
Piazza Donatori di Sangue, 1
1° Sessione -Mattina
8.45 - 13.00 Sede: Centro Sociale – Piazza Donatori di Sangue, 1 - Mogliano Veneto (TV)
8.45 - 9.00 9.15 |
Registrazione Apertura dei lavori |
9.30 -10.10 |
Fuori Fuoco: dalle storie alla Storia Chiara Carminati, scrittrice |
10.10 - 10.50 |
Memoria e racconto in una app dedicata alla Shoah dei bambini Franco Grego, Studio editoriale il Paragrafo |
10.50 – 11.20 |
Coffee break |
11.20 – 12.00 |
Insegnare la storia per davvero usando opere di finzione Ivo Mattozzi, Università di Bolzano – Clio ‘92 |
12.00 – 12.30 |
Da Lisetta e la voce a Il bicchiere di Lucilla: dieci anni di storie per la storia Gabriella Bosmin, autrice di racconti per l’infanzia e ricercatrice di storia locale |
12.30 – 13.00 |
Discussione |
2° Sessione -Pomeriggio
15.00 - 17.00 Sede: Scuola primaria “Piranesi”, Via De Gasperi, 8 - Mogliano Veneto (TV)
- 1. LABORATORIO SCUOLA DELL’INFANZIA; SC. PRIMARIA: CL. 1, 2
Dall’immagine alla costruzione di copioni e sceneggiature.
Dalla “lettura” e dalla interpretazione di fonti iconografiche immaginare e narrare luoghi di vita, abitudini paesaggi di un tempo passato. Il laboratorio vuole offrire spunti per utilizzare immagini e fotografie come strumento per conoscere e raccontare.
Anna Aiolfi - IC Spinea n.1 (VE)
- 2. LABORATORIO SCUOLA PRIMARIA: CL. 3, 4, 5
Costruzione e decostruzione di un racconto di finzione per imparare il passato.
Una scultura greca, la torre di un borgo, un antico utensile di uso comune, un dipinto e altri oggetti ancora possono tutti diventare elementi che, con l'aggiunta di uno o più bambini protagonisti e magari di un animale amico, formeranno l'intreccio di un racconto di finzione. Ma quale periodo storico scegliere, quali oggetti animare, che azioni mettere in campo?
Gabriella Bosmin - autrice di racconti per l’infanzia e ricercatrice di storia locale
- 3. LABORATORIO SCUOLA PRIMARIA: CL. 3, 4, 5
Prove di terapia intensiva per rianimare la storia.
Usando la tecnica dell'animazione raccontiamo un episodio storico realmente accaduto o inventiamo un breve racconto, ambientandolo in un periodo storico realistico. Cartoncino, colori, forbici: la manualità al potere per “costruire” personaggi, oggetti, luoghi, che verranno trasformati con l'aiuto di macchina fotografica e computer.
Monica Lana - IC Mogliano Veneto 1; Mauro Pizzato - Associazione Culturale WEB 2012
- 4. LABORATORIO SCUOLA SECONDARIA I° GRADO
Vero, falso, finto: mo(n)di diversi per dire il passato a scuola.
Testo narrativo e testo storico: sono due diverse modalità di raccontarsi e raccontare. È possibile conciliarli e far sì che il primo possa stimolare una riflessione che aiuti l’indagine storica? Il laboratorio cercherà di proporre delle attività in cui, attraverso la rappresentazione e le immagini di storie, sia possibile avvicinare i ragazzi alla "storia".
Silvia Ramelli - IC Peseggia (VE); Carla Salvadori - IC Maserada (TV)
- 5- LABORATORIO
Imparare/insegnare la storia e la geografia anche con le app?
A partire dall'esempio " Auschwitz, una storia di vento" di F.Grego (http://www.paragrafoblu.it) il laboratorio rifletterà sulla struttura dell'applicazione e sul suo possibile utilizzo didattico nei vari ordini di scuola.
Franco Grego - Studio editoriale il Paragrafo; Nadia Paterno - IC Spinea n.1 (VE)