Tu sei quiTutte le strade portano a Roma ...Anche la Castellana? Verifica e valutazione
Tutte le strade portano a Roma ...Anche la Castellana? Verifica e valutazione
6. VERIFICA E VALUTAZIONE
Con il tema affrontato i ragazzi hanno scoperto il reticolato romano nei paesi vicini, lo hanno messo in relazione con la civiltà romana, si sono resi conto della sua importanza e hanno saputo formulare i motivi del suo valore come bene ambientale.
Nel corso delle attività sono stati sollecitati a compiere operazioni cognitive per concettualizzare le informazioni, per diventare consapevoli dei processi di trasformazione e per affrontare il testo scolastico con più interesse:
- tematizzare la Castellana e categorizzare gli argomenti;
- riconoscere con l’aiuto di una griglia le caratteristiche e gli indicatori della strada: traffico, edifici, servizi e funzioni;
- localizzare e contestualizzare la Castellana in una pianta del 2004;
- discriminare informazioni vere in un testo cloze e individuare i sottotemi;
- collegare le informazioni di un testo con quelle della carta geografica per conoscere il tragitto della Castellana nel ’900;
- costruire una scheda tecnica della Castellana oggi;
- produrre ipotesi sulle origini romane della strada;
- verificare le ipotesi analizzando strade, città, aree centuriate nella ricostruzione della X Regio Venetia et Histria;
- individuare in un testo storiografico le informazioni che riguardano il tema principale, la centuriazione, le cause, le tasformazioni del paesaggio e quelle che fanno capire i cambiamenti sociali, ambientali, linguistici;
- generalizzare il sistema delle centuriazioni in altre parti dell’impero romano: in Italia, in Tunisia e in Europa;
- trovare le temporalizzazioni e rappresentare periodi con la linea del tempo;
- verificare se la Castellana è rintracciabile nella centuriazione romana su una ricostruzione locale della centuriazione di Altino;
- leggere un disegno tecnico di una centuriazione e riconoscere gli elementi principali;
- ipotizzare la costruzione del giardino centuriato;
- assumere dei ruoli ed eseguire correttamente i compiti;
- individuare la zona da centuriare, i punti cardinali e contrassegnarli;
- usare gli strumenti: groma e paline;
- tracciare i cardi e i decumani principali e secondari e segnare i confini;
- applicare conoscenze geometriche e matematiche: rette ortogonali, angolo retto, sottomultipli di misure agrarie;
- produrre inferenze sulle competenze necessarie per costruire strade e aree centuriate;
- costruirsi un modello di suddivisione agraria compreso tra due decumani su un lucido e applicarlo sulla CTR di Trebaseleghe 1968 per vedere se alcuni tratti della Castellana sono sovrapponibili a decumani o limites;
- riconoscere il processo di trasformazione del paesaggio e rilevare le conseguenze sociali, interculturali, economiche, linguistiche, ambientali e religiose prodotte dalla centuriazione;
- rilevare le permanenze e i cambiamenti;
- descrivere le strade di oggi e quelle del periodo romano e riconoscere culture e stili di vita diversi.