Tu sei quiPercorso Villa Bernardo Favaro - Collocazione nel curricolo

Percorso Villa Bernardo Favaro - Collocazione nel curricolo


5. LA COLLOCAZIONE DEL PERCORSO NEL CURRICOLO

Come già detto il percorso è stato attuato in tre anni: nei primi due è stata affrontata la parte storica e artistica nelle attività di laboratorio opzionale. Durante il primo anno alle attività del laboratorio è stata riservata un’ora le settimana, mentre nel secondo anno si sono potute utilizzare due ore settimanali. Nel terzo anno il tempo destinato al progetto è stato meno regolare e ristretto al solo secondo quadrimestre.

La programmazione ha dovuto tener conto del fatto che i ragazzi coinvolti nel laboratorio provenivano da sezioni diverse e da insegnanti di storia diverse e che alcuni alunni avevano già affrontato percorsi di storia locale durante la scuola primaria.

Al momento dell’inizio del laboratorio nessuna delle tre classi aveva affrontato il periodo storico del ‘500, età cui va riferita la costruzione della villa; ma poiché la prima parte del lavoro era basata sull’analisi delle piante d’archivio e sull’osservazione urbanistica attuale, le attività che richiedevano conoscenze storiche sul Rinascimento sono state affrontate quando tutti gli alunni avevano già esaminato il periodo nelle rispettive classi. Nonostante i curricoli disciplinari non fossero uguali nelle tre sezioni non si sono riscontrate difficoltà nell’affrontare il percorso né nell’esecuzione delle attività, né nell’utilizzo delle conoscenze. Difficile risulta, invece, stabilire quali competenze acquisite durante il laboratorio siano state poi utilizzate dagli alunni nel normale curricolo disciplinare.