Tu sei quiPercorsi didattici I.C. Noale
Percorsi didattici I.C. Noale
NEL BOSCO CON HANSEL E GRETEL
Tag concetti topologici punti di riferimento percorso mappa mentale plastico pianta riduzione simboli/forme legenda proporzione successione
Presentazione del percorso: obiettivi
Materiali del percorso: leggi il libro sfogliabile
PREPARARE L’INFUSO CON IL FINOCCHIO E LA TISANA CON LA MENTA
E IL FINOCCHIO
Tag agenti analisi risultati azioni cambiamento confronto datazione dove durata
esperimento quando ipotesi ricostruzione strumenti
Presentazione del percorso: obiettivi
Materiali del percorso: leggi il libro sfogliabile
FARE UN DOLCE A SCUOLA: IL SAN MARTINO A NOVEMBRE E L’ALBERO DI NATALE A DICEMBRE
Tag agenti azioni confronto contemporaneità differenze dove ipotesi legenda
linea del tempo con foto quando somiglianze strumenti successione traccia
Cl. 2 (I.C. Noale – Scuola primaria "Cappelletta") (a.s. 2015-'16) ins. Luigina Battagello, coordinamento di Marialina Bellato
Tag agenti - azioni - cambiamenti - concetti - confronti - durata - spazio - strumenti - successione - tempo - variante
Presentazione del percorso: obiettivi
Materiali del percorso: leggi il libro sfogliabile
Cl. 1D (I.C. Noale – Scuola primaria "Vittorino da Feltre") (a.s. 2015-'16) ins. Cristina Bertoldo, coordinamento di Marialina Bellato
Tag agenti - azioni - cambiamenti - concetti - confronti - durata - spazio - strumenti - successione - tempo - variante
Presentazione del percorso: obiettivi
Materiali del percorso: leggi il libro sfogliabile
Percorso didattico di educazione temporale
Cl. 2 (I.C. Noale – Scuola primaria "Vittorino da Feltre") (a.s. 2014-'15) ins. S. Gola, coordinamento di Marialina Bellato
Tag costruire - educazione temporale - frazione - minuti - osservare - ora - orologio - rappresentare
Presentazione del percorso: obiettivi
Materiali del percorso: leggi il libro sfogliabile
Un esempio di come trasformare un'esperienza mirata in un copione per costruire concetti basilari utili alla conoscenza della storia.
Cl. 2 (I.C. Noale – Scuola primaria "Duca d'Aosta") (a.s. 2013-'14) ins. A. Vecchiato, coordinamento di Marialina Bellato
Tag agenti - azioni - cambiamenti - concetti - confronti - esperienza con variante - ipotesi - nuova esperienza - permanenze - ricostruzioni - spazio - strumenti - tempo
Presentazione del percorso: obiettivi
Materiali del percorso: leggi il libro sfogliabile
Cl. 2 A B C (I.C. Noale – Scuola primaria "Vittorino da Feltre") (a.s. 2013-'14) ins. P. Boscaro, S. Gola, coordinamento di Marialina Bellato
Tag cambiamento - contemporaneità - educazione temporale - esperienza - irreversibilità - lessico specifico - rappresentazione della temporalità - successione
Presentazione del percorso: obiettivi
Materiali del percorso: leggi il libro sfogliabile
Cl. 2 B (I.C. Noale – Scuola primaria "Vittorino da Feltre" e "Duca d'Aosta") (a.s. 2013-'14) ins. S. Gola e F. Libralato, coordinamento di Marialina Bellato
Tag cambiamento - calendario - durata - educazione temporale - esperienza - legenda - registrazioni fasi del lavoro - striscia temporale - successione
Presentazione del percorso: obiettivi
Materiali del percorso: leggi il libro sfogliabile
Ricostruire fatti ed esperienze con ricordi, testimonianze e documenti
Cl. 2 (I.C. Noale – Scuola primaria "Duca d'Aosta") (a.s. 2012-'13) ins. E. Beda, coordinamento di Marialina Bellato
Tag anno scolastico - documenti - esperienza personale - fonti - linea del tempo - oggetti - periodo - ricordi
Presentazione del percorso: obiettivi
Materiali del percorso: leggi il libro sfogliabile
Percorso didattico di ricostruzione di un quadro di civiltà a partire dalla visita ad una mostra dedicata agli antichi abitanti del Veneto.
Cl. 5 E (I.C. Noale – Scuola primaria V. da Feltre") (a.s. 2013-'14) ins. L. Alfonsi, coordinamento di Marialina Bellato
Tag contesto spazio- temporale, fonti museali, indicatori di civiltà, interrogazione delle fonti, patrimonio, processi di trasformazione, relazioni, ricostruzioni del qdc, tematizzazione delle fonti
Presentazione del percorso: obiettivi
Esperienza con la didattica dei copioni. Un esempio di come trasformare una esperienza mirata in un copione per costruire concetti basilari utili alla conoscenza della storia.
Cl. 1 (I.C. Noale – Scuole primarie "P.F. Calvi", "Duca d'Aosta", "C. Battisti", "V. da Feltre") (a.s. 2010-'11) ins. V. Barbiero, V. Bianco, M. Borghesan, S. Pellizzon, coordinamento di Marialina Bellato
Tag agenti - azioni - cambiamenti - concetti - confronti - durata - spazio - strumenti - successione - tempo
Presentazione del percorso: obiettivi
Schede per il docente