Tu sei quiPercorsi didattici Scuola Primaria classi 3, 4, 5

Percorsi didattici Scuola Primaria classi 3, 4, 5


Percorsi didattici realizzati dalle Scuole Primarie aderenti alla Rete

classi 3 - 4 - 5

DAL CIMITERO MILITARE ALLA 1^ GUERRA MONDIALE - 1917

Percorso didattico per conoscere luoghi della memoria della Grande Guerra a Noale (VE).

Cl 3ª  IC "Pierazzo" Noale (VE), Scuola primaria di Cappelletta, a.s. 2015-'16, cl. 3, ins. Enrica Beda

tag  1^ Guerra mondiale - cambiamenti - cimitero militare - contesto spaziale - fonti - funzioni -  linea del tempo - ospedale da campo - territorio - villa         

Presentazione

Mappa del percorso

Materiali del percorso: leggi il libro sfogliabile

 


 

IL PICCOLO PRINCIPE


 
 
1- VIAGGIO NEL TEMPO: ROMA, CARBONERA, AQUILEIA ANDATA E RITORNO
    dal II sec. a.c. al XVI sec.
 
Percorso didattico dalla villa veneta, alla centuriazione, al sito archeologico romano.
 
Cl. 5 I.C. Carbonera,  a.s. 2011-'12,  Ins. L. Bordin, M. Grobbo

Tag centuriazione - civiltà romana – fonti museali – museo – patrimonio - ville venete

Materiali del percorso: leggi il libro sfogliabile

 


 

2- I VENETI ANTICHI: una fonte, un popolo

Dalle ipotesi alle fonti materiali al museo per scoprire il quadro di civiltà dei Veneti antichi

Cl. 5 Spinea 1° Circolo, a.s. 2008/09 , Ins. G. Bosmin
 
tag  ambiente geografico/naturale - civiltà – continuità – fonte iconografica/ materiale/scritta - grafico temporale – informazione - museo – quadro di civiltà – società - trasformazione
 
Dalle conversazioni e dalle ipotesi, considerando il curricolo storico fino ad ora percorso, verificate in seguito su testi, si fanno strada le informazioni che preparano il quadro di civiltà finale sui Veneti Antichi.Fulcro della ricerca però sarà soprattutto la situla Benvenuti, fonte importante per lo studio della vita quotidiana, degli usi e dei costumi dei Veneti Antichi.La visita al Museo Nazionale Atestino, Este (PD) concluderà il percorso didattico.
 
Materiali del percorso: leggi i due libri sfogliabili

prima parte

 

seconda parte

 


 
 
3- L’ABBAZIA DI SANTA MARIA DI MOGLIANO VENETO (TV)
     X sec. d.C.
Percorso didattico sulla storia dell’abbazia benedettina di Mogliano Veneto.
 
Cl. 5 1°  Circolo Mogliano Veneto - TV,  a.s. 2009- ‘10,  ins. A. Borsellino, R. De Bei, Moretto
 
Tag   abbazia benedettina – chiostro - documenti d’archivio – fonti secondarie - monachesimo - monastero - stemma
 
Il percorso è la sintesi finale di un lavoro di ricerca storica sull’abbazia benedettina di Mogliano Veneto e sul monachesimo in generale realizzato dalle insegnanti di storia e di religione cattolica che si è concretizzata in una presentazione in ppt curata dagli alunni stessi. Dopo una visita all’abbazia sono state analizzate varie tipologie di fonti: oltre a quella fotografica e cartografica sono state affrontate fonti più impegnative come la traduzione del documento di fondazione e brani tratti da fonti secondarie  (vedi bibliografia).
 
Materiali del percorso: leggi il libro sfogliabile
 

 


 

4- STORIE DI SCRITTURE, DI CARTE E DI CARTIERE
    3500 a.C. - 2011
 
cl. 4  I.C. Carbonera, a.s. 2010 - '11, ins. L. Bordin
 
tag  carta - cartiere - confronto - copione - fonti iconografiche - fonti storiografiche - innovazioni tecnologiche - lim - linee del tempo - mappe catastali - mulini da carta - scritture moderne e antiche - sequenze produttive - strumenti - supporti - 
 
Percorso didattico di documentazione dedicato alla storia delle scritture e della carta a partire dal presente. I materiali sono suddivisi in 4 parti: 1- Scritture moderne e antiche, 2- Alla scoperta della carta, 3-  Storia della carta, 4- Viaggio alla scoperta delle cartiere del territorio di Carbonera.
 
Alcune schede didattiche proposte dal percorso sono visibili e scaricabili dalla sezione Schede di lavoro per docenti.
 
Materiali del percorso: leggi i libri sfogliabili
 
 
prima parte - Scritture moderne e antiche
 

 

seconda parte - Alla scoperta della carta

 

 

terza parte - Storia della carta

 

 

quarta parte - Viaggio alla scoperta delle cartiere del territorio di Carbonera

 


 

5 - C'ERA UNA VOLTA LA PIAZZETTA... ANZI... NON C'ERA
     1940 - 2005
Percorso didattico di ricerca geostorica sull'origine della piazzetta di Fornase a Spinea.
 
Cl. 2 1° Circolo Spinea - VE, a.s. 2005-'06, ins. Bosmin
 
tag  informazione - linea del tempo - mappa - monumento – negozio- piazza –ricostruire – vecchio
 
La piazza di Fornase è il luogo più frequentato dai bambini dopo la scuola. La conoscono bene perché è un luogo di gioco per i piccoli e d'incontro per gli adulti. Il Monumento ai Granatieri di Sardegna da poco costruito è stato lo spunto per tornare indietro nel tempo (fino al tempo dei nonni bambini, anni '40/'50 del '900). Attraverso le testimonianze di nonni, genitori e fratelli è stato possibile raccogliere informazioni sul luogo dove ora sorge la piazza. E avviare così i bambini alla capacità di osservare e comprendere le trasformazioni del paesaggio avvenute nel tempo. Ma non solo, è stata anche l'occasione per ascoltare i ricordi dei parenti e trovare un modo per verificare le informazioni ricevute.
 
Materiali del percorso: leggi il libro sfogliabile
 

 


 
6- LA COOPERATIVA PESCHICULTORI   DI MOGLIANO VENETO (TV)
    Anni TRENTA-CINQUANTA  del XX° sec.
Percorso didattico sulla storia della cooperativa dei peschicultori di Mogliano Veneto
 
Cl 4^ 1° Circolo Mogliano Veneto, a.s. 2007- ‘08,  ins. F. Muraro
 
Tag  archeologia industriale - fonte d’archivio - fonte fotografica - fonte orale - peschicoltura - stemma
 
Questo lavoro ha ottenuto il risultato di far conoscere agli alunni la funzione della "Cooperativa dei peschicultori di Mogliano" che dagli anni Trenta  fino agli anni Cinquanta  è stata un’attività agricola e commerciale molto importante per il paese. Nello stabilimento situato vicino alla stazione ferroviaria, ora cadente e in disuso, è stata  raccolta per decenni  la produzione dei pescheti moglianesi e lì sono state selezionate le pesche migliori da inviare per mezzo di treni merci anche nei mercati europei.
Per il lavoro di ricerca sono state utilizzate fonti orali, fotografiche e documenti dell’archivio della Cooperativa.
 
Materiali del percorso: leggi il libro sfogliabile