Tu sei quiPost-it / Ho navigato nel web - NL n.° 5
Ho navigato nel web - NL n.° 5
Progetto Qantara: Patrimonio Mediterraneo, valichi orientali e occidentali
In arabo, Qantara significa "ponte". Il sito mette al centro la regione euro-mediterranea come luogo d’incontro interculturale. 1500 reperti compresi tra la tarda antichità e la fine dell’Impero Ottomano e raggruppati in sei temi: città, religione, conoscenza, guerra, arte di vivere, potere e diplomazia. Provenienti da diverse civiltà del Mediterraneo e in particolare delle regioni strategiche nel commercio Nord-Sud (Spagna, Francia, Italia, Grecia e Balcani), i reperti testimoniano la fecondità degli scambi in questo spazio geo-culturale. Scopriamo così un panorama dell'identità, dei valori condivisi evocati in una favolosa girandola delle tante perle preziose di rara bellezza del comune patrimonio mediterraneo.
Le linee del tempo sono uno strumento fondamentale per la comprensione/costruzione delle conoscenze storiche. Servono agli studenti per imparare a vedere il tempo, a disegnarne il movimento, a rendere trasparente la struttura temporale di un testo.
Se usate con frequenza e con attenzione, aiutano a rafforzare la consapevolezza che la rappresentazione storica del passato è basata (anche) sulle operazioni temporali, di cui le linee del tempo sono una possibile trasposizione grafica.
Oltre che con carta, matita e righello, le linee del tempo possono essere costruite usando gli strumenti digitali. Ecco una prima lista (ancora provvisoria) delle risorse disponibili in rete.
Tutorial per imparare ad utilizzarlo:
“Ho trascorso un'infanzia felice. Passata soprattutto attorno alla mia casa. Ho giocato fin da piccolo con la terra e l'acqua. (…) Il mio attuale lavoro, da 12 anni, è fare il Dirigente Scolastico dopo aver fatto, per 16 anni il maestro di scuola materna. Mi piace una scuola creativa, attenta all'ecologia pratica, alle abilità manuali, alle lingue locali, alla multiculturalità. Ho promosso la diffusione degli orti nelle scuole. Amo disegnare e dipingere. Per passione faccio burattini nella compagnia teatrale Baracca & Burattini”.
Così si (auto)presentava Gianfranco Zavalloni, scomparso nel 2012: il sito documenta le sue molteplici proposte per un’altra scuola.
In luglio si è svolta a Reggio Emilia la XXX RIDEF, incontro internazionale a cadenza biennale di educatori appartenenti a Movimenti che si ispirano alla pedagogia Freinet (in Italia l’MCE).
Erano presenti più di 500 educatrici e educatori provenienti da 34 Paesi.
Il tema in discussione: “Sguardi che cambiano il mondo: abitare insieme le città dei bambini e delle bambine”.
Nei laboratori e negli incontri si è riflettuto sul diritto dei bambini e delle bambine non solo alla protezione, alla scuola e all’istruzione, ma anche ad abitare una città che risponda ai loro profondi bisogni di autonomia, cultura, gioco, partecipazione.
l Silent Book Contest è un’impegnativa scommessa per il mondo dell’illustrazione internazionale: per la prima volta gli illustratori sono stati chiamati a ideare e realizzare un progetto di libro inedito in grado di raccontare una storia ed emozionare il “lettore” usando esclusivamente le immagini. Un libro silenzioso nel quale il lettore in definitiva diventa più riflessivo e autonomo, trasformandosi in co-autore della narrazione contenuta nel libro stesso, costretto a re-immaginare quanto ha visto e ha letto.
Un’idea anche per la nostra scuola?
Nel sito informazioni e immagini del concorso internazionale, nel quale si possono leggere le storie premiate nel 2014.
Il sito web dell'Istituto Alcide Cervi www.istitutocervi.it promuove le iniziative del Museo Cervi, della Biblioteca Archivio Emilio Sereni e del Parco Agroambientale sui temi: Memoria, Paesaggio, Storia dell'agricoltura e dei movimenti contadini, Storia del Novecento, Cittadinanza, Ricerca e Formazione. La formazione docenti si attua con i Corsi di aggiornamento (di storia del Novecento Paesaggio) e con tre Scuole: Summer School Emilio Sereni Storia del Paesaggio agrario italiano; Winter School di storia e Scuola di Governo del Territorio SdGT Emilio Sereni. L'attività didattica offre un ricco ventaglio di proposte per le scuole di ogni ordine e grado su storia-memoria e paesaggio.
- Login per inviare commenti