Tu sei quiPost-it / Ho navigato nel web - NL n.° 6
Ho navigato nel web - NL n.° 6
La Shoah nel web
-
Yad Vashem, Ente nazionale per la Memoria della Shoah, è stato istituito nel 1953 con atto del Parlamento Israeliano. Ha il compito di documentare e tramandare la storia del popolo ebraico durante la Shoah, preservando la memoria di ognuna delle sei milioni di vittime per mezzo dei suoi archivi, della biblioteca, della Scuola e dei musei. Ha inoltre il compito di ricordare i Giusti fra le Nazioni, che rischiarono le loro vite per aiutare gli ebrei durante la Shoah. Nella pagina in italiano, proposte di unità didattiche dello Yad Vashem e documenti sulle linee guida per la didattica della shoah.
Nel portale del Centro di documentazione ebraica contemporanea (CEDEC) si trovano diverse risorse web. Si segnalano in particolare:
-
I Nomi della Shoah Italiana. Memoriale delle vittime della persecuzione antiebraica 1943-45
Archivio con i nomi e le notizie biografiche (per ora oltre settemila) delle vittime dei regimi nazista e fascista, raccolti dal CDEC nel corso di una pluriennale ricerca diretta da Liliana Picciotto.
L'obiettivo del sito è mantenere viva la memoria individuale e collettiva delle vittime e ritracciarne, dove possibile, il percorso di vita e di persecuzione. Il sito serve non solo a ricordare ma anche a far conoscere e a far riflettere.
I dati esposti: cognome, nome, data e luogo di nascita, cognome e nome del coniuge se deportato, luogo di arresto, campo di destinazione fuori d’Italia e sorte finale.
-
La mostra sulla shoah in Italia
In Italia la persecuzione contro gli ebrei si sviluppò nelle due fasi del 1938-1943, con le leggi antiebraiche emanate dal governo fascista del Regno d’Italia, e del 1943-1945, con gli arresti e le deportazioni decisi e attuati dalla Repubblica sociale italiana e dall’occupante tedesco.
La mostra illustra con le testimonianze dell’epoca la persecuzione antiebraica in Italia con oltre 300 documenti pubblici, di privati (lettere, diari ecc.), fotografie, giornali, manifesti.
Il percorso è articolato in quattro sezioni, suddivise in 25 capitoli tematici, ciascuno contenente un breve testo di introduzione e inquadramento attraverso il quale si accede ai vari gruppi di documenti.
-
Film e libri sulla Shoah: percorsi didattici
Scelta ragionata di film e libri di narrativa sulla Shoah, pensata in particolare per gli studenti dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado. Per ogni libro o film è stata preparata una scheda di lavoro con: la trama e le caratteristiche salienti, l'età minima degli studenti (indicativa) ed un percorso didattico. I testi scelti riguardano la persecuzione degli ebrei nelle varie forme in cui si manifestò, con riferimento anche alla politica razziale del nazismo: non è possibile, infatti, capire lo sterminio degli ebrei se non lo si colloca nel più ampio contesto storico ed ideologico nel quale venne realizzato.
-
Lagerpuntoit
Del portale curato da Maurizio Agostinelli Ongaro si segnalano in particolare la sezione della bibliografia con un elenco di 780 Volumi aggiornati al 08/10/2014 e 54 volumi per Bambini e Ragazzi; la filmografia con recensioni di oltre cinquanta film da Kapò di Gillo Pontecorvo del 1959 a L'ultimo degli ingiusti (Le Dernier des Injustes) di Claude Lanzmann? del 2013.
Altre sezioni riguardano una galleria fotografica di alcuni lager europei e le video testimonianze dei sopravvissuti, le cronache e i fatti che hanno caratterizzato gli eventi della Seconda guerra mondiale (tra gli altri materiali, la testimonianza di Liliana Segre deportata ad Auschwitz).
-
La Fondazione Memoria della deportazione e l’ANED
L'Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti. I suoi aderenti sono i sopravvissuti allo sterminio nazista, i familiari dei caduti nei Lager e quelli dei sopravvissuti.
Nella sezione didattica:
-
Dossier sui lager. Un opuscolo on line che può servire da introduzione per studenti e docenti al tema della deportazione nei principali lager nazisti
-
Dossier sulle principali leggi antiebraiche
-
La genesi della politica razziale del regime fascista nello spoglio degli articoli pubblicati nel 1938 sul Corriere della sera
-
Sitografia sulla deportazione: documenti audiovisivi e sonori in rete
-
Una rassegna cinematografica essenziale dei film che hanno affrontato il tema dei campi nazisti.
-
Fondazione Museo della Shoah
Nasce nel luglio 2008 ad opera del Comitato promotore del progetto Museo della Shoah: luogo dove gli allestimenti e la raccolta di documentazione, curati dai maggiori storici contemporanei, permetteranno a visitatori di conoscere in profondità cosa è stata la Shoah. Nella sezione documenti una scelta ragionata di libri (divisi tra saggi in lingua italiana e straniere e testimonianze; elencati anche alcuni testi per la didattica della Shoah), film (distinti tra fiction e documentari, sono elencati in ordine cronologico di uscita) e siti internet (riconducono a portali di musei e luoghi della memoria, in Italia e nel mondo riguardanti la Shoah).
-
Mémorial de la Shoah
Museo, centro di documentazione e luogo della memoria il Mémorial de la Shoah è la più antica istituzione al mondo per la ricerca e conservazione della memoria del genocidio degli ebrei. Per l’Italia, da gennaio 2009 è stata creata la funzione di Responsabile per l’Italia, affidata alla dottoressa Laura Fontana.
Nella sezione Pedagogie formation diversi materiali e informazioni su come insegnare la Shoah a partire dalla classi della primaria.
Tra gli altri, si segnala in particolare Le Grenier de Sarah (http://www.grenierdesarah.org/) una introduzione alla storia della Shoah destinato ai ragazzi/e tra gli 8 e i 12 anni (in diverse lingue).
-
Scuola e Shoah
Scuola e Shoah è una iniziativa voluta dal MIUR in seguito all'istituzione del "Giorno della Memoria". Ricordare è un dovere morale prima ancora che istituzionale, affinché gli errori del passato siano un monito per il presente ed il futuro. Nel sito vengono messe a disposizione informazioni e approfondimenti sul tragico evento che ha segnato la storia del ‘900.
Si segnalano, tra le altre sezioni:
-
“I Giovani ricordano la Shoah” dieci anni di memoria attraverso le opere degli alunni delle scuole italiane
-
elenco link utili
-
archivio che contiene tra l’altro la testimonianza on line di Shlomo Venezia raccolta da Marino Sinibaldi a Fahreneit
-
Rimini e la Memoria
Fin dal 1964 l’Amministrazione Comunale di Rimini promuove un’intensa attività di riflessione sulla storia della Shoah e sulla deportazione. Da allora viene promosso ogni anno un programma educativo sulle tematiche della deportazione e dello sterminio che comprende sia iniziative di formazione e di aggiornamento per insegnanti e per studenti, sia eventi di divulgazione e di riflessione collettiva sulla memoria: spettacoli teatrali, rassegne di film, laboratori, conferenze e testimonianze di sopravvissuti.?
Un progetto cresciuto di anno in anno, fino a diventare una vera e propria attività che rappresenta anche un punto di riferimento a livello nazionale per la didattica della Shoah.?
-
Storia XXI secolo
"Il nostro - spiega il presidente dell'Anpi di Roma Massimo Rendina partigiano e storico della Resistenza - è il primo portale della guerra di Liberazione in Italia e vuole essere la porta di accesso a tutto ciò che esiste nel Web riguardo alla Resistenza e ai temi collegati”.
Tra le sezioni del portale, una guida ai siti sulla deportazione, divisi per temi: pianeta lager, musei dell’Olocausto e della deportazione, Centri di documentazione e Fondazioni, l’antisemitismo, siti italiani sulla deportazione, la deportazione a livello locale, i campi di concentramento italiani, la memoria, deportazione e associazioni, deportazione e didattica, viaggi della memoria.
-
CLIO ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia
Segnaliamo due sezioni all’interno del sito di Clio 92:
a. il dossier insegnare la shoah che si articola in quattro le aree di approfondimento:
1.Perchè e come insegnare storia
2.La Shoah insegnata
3.La Shoah: strumenti per insegnare
4.Memorie
b. un altro dossier pubblicato in occasione del giorno della memoria del 27 gennaio 2014.
Si tratta di tre saggi contenuti nel volume curato da D. Giulietti, Eri sul treno per Auschwitz? Strumenti per raccontare la Shoah ai bambini, Fulmino Edizioni, Rimini 2013 e del contributo di Alessandro Frigeri pubblicato sulla rivista "Le cartable de Clio", n.12/2012.
-
Laura Fontana è responsabile del Progetto Educazione alla Memoria del Comune di Rimini che dirige dagli anni Novanta e dal 2009 responsabile per l’Italia del Mémorial de la Shoah. Nella sezione Approfondimenti, si segnalano:
-
una bibliografia sulla Shoah (2004-2014): contiene anche una sezione sulla Didattica della Shoah e su Memoria della shoah e post-memoria
-
Dossier sugli Zingari ( materiali sulla persecuzione e il genocidio degli zingari durante la seconda guerra mondiale)
-
Dossier di approfondimento su Belzec, primo centro di sterminio degli ebrei dell'Aktion Reinhardt
-
Dossier Lebensborn: Il programma che aveva come obiettivo quello di sostenere le nascite "di buon sangue".
- Login per inviare commenti