Tu sei quiPost-it / Ho navigato nel web - NL n° 8
Ho navigato nel web - NL n° 8
- 100 Anni Grande Guerra
Il progetto didattico è promosso da La Fabbrica e dall’Associazione nazionale dei dirigenti scolastici, con la direzione scientifica dello storico Giovanni De Luna, e si avvale della collaborazione dell’Istituto centrale per il catalogo unico (Iccu) e di Europeana 1914-1918. Il portale è arricchito da articoli interattivi, infografiche, video, aperto ai contributi realizzati dalle scuole con gli strumenti on line del progetto, tesi a valorizzare la memoria locale.Si segnala, tra gli altri materiali, la costruzione della grande mappa interattiva dei luoghi e delle memorie con i contributi delle scuole, per legare il racconto dei fatti ai luoghi e alle comunità.
http://www.centoannigrandeguerra.it
- Irenees.net
Progetto dell'associazione Modus operandi che conta sul sostegno intellettuale e finanziario della Fondazione C. L. Mayer per il progresso dei diritti (FPH). Finalità: approfondire la comprensione della pace e proporre modalità di azione adeguate anche attraverso lo studio e la pratica della pace, intesa non come semplice assenza di guerra o conflitto, ma come processo di ricerca di equità, giustizia sociale e sviluppo.
Contenuti del sito: metodi di produzione e strutturazione di una grande massa di informazioni su temi specifici; risorse documentali destinate a promuovere lo scambio di conoscenze e di know-how al servizio della costruzione di un'arte della pace.
In inglese, francese, spagnolo
http://www.irenees.net/index_fr.html
- Vision of Humanity
Vision of Humanity è un progetto dell’ Institute for Economics and Peace (Istituto di ricerca internazionale sulle connessioni tra economia e pace) nato nel 2007.
Particolarmente utili le mappe a livello mondiale a) sul tema della pace, costruite utilizzando l’indice della pace mondiale (IPM), che “misura” la pace utilizzando 23 indicatori quantitativi e qualitativi (conflitti interni, spese militari, importazione di armi… ); b) sul tema del terrorismo: mostra l’impatto del terrorismo in 162 paesi.
Il sito consente di visualizzare i cambiamenti dei due indici negli ultimi 15 anni, sia a livello globale, che per ciascuno degli stati del mondo.
In inglese, francese, spagnolo
http://www.visionofhumanity.org/#/page/indexes/global-peace-index
- Emergency
Nata nel 1994 Emergency è un'associazione italiana indipendente e neutrale che costruisce e gestisce ospedali dedicati alle vittime di guerra e alle emergenze chirurgiche, centri per la riabilitazione fisica e sociale delle vittime delle mine antiuomo e di altri traumi bellici, posti di primo soccorso per il trattamento immediato dei feriti, centri sanitari per l'assistenza medica di base, centri pediatrici, poliambulatori e ambulatori mobili per migranti e persone disagiate, centri di eccellenza.
Emergency promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.
Dalla sua nascita a oggi, Emergency ha curato oltre 6 milioni di persone in 16 Paesi.
http://www.emergency.it/index.html
- Peacelink
Peacelink è una associazione di volontariato dell' informazione che dal 1992 offre una alternativa ai messaggi proposti dai grandi gruppi editoriali e televisivi. PeaceLink collabora con associazioni di volontariato, insegnanti, educatori ed operatori sociali che si occupano di Pace, nonviolenza, diritti umani, liberazione dei popoli oppressi, rispetto dell'ambiente e liberta' di espressione. Tutti i volontari di PeaceLink svolgono il loro lavoro a titolo puramente gratuito, per dare voce a chi non ha voce.
Molte le aree tematiche presentate nel sito: associazionismo italiano, conflitti, cyber cultura, diritti in rete, disarmo, ecologia, migranti, osservatorio sulla informazione, pace, volontariato per citarne solo alcune.
http://www.peacelink.it/peacelink/index.html
- Department of Peace and Conflicht Research
Sito del Department of Peace and Conflict Research (Dipartimento di ricerca sulla pace e sui conflitti) istituito nel 1971 a Uppsala (Svezia).
Il Dipartimento svolge attività di ricerca in diverse aree sui temi della pace e della guerra. Inoltre, ospita un proprio programma di raccolta dei dati - di fama internazionale Uppsala Data Program conflitti (UCDP) - che fornisce un dataset unico liberamente e globalmente accessibile per la ricerca sul campo in tutto il mondo.
Fondamentali le sue numerose e ampie collaborazioni a livello internazionale con i più importanti studiosi e istituzioni all'interno e all'esterno della Scandinavia e in Svezia.
In inglese
- Historia ludens: la guerra insegnata
Nel sito si possono leggere contributi sul tema della guerra con indicazioni e proposte per il suo impiego a scuola.
Gli articoli sono di o a cura di Antonio Brusa: dall’approfondimento dei modelli usati nella storiografia per raccontare la storia- battagliala. la storia della guerra e la storia militare, ai concetti per capire le nuove guerre e la loro novità rispetto ai conflitti del passato, all’uso delle immagini di guerra nei social network, ad altre indicazioni che riguardano in particolare la guerra insegnata, con riferimento alla prima guerra mondiale e all’uso dei musei. E molte altre cose da scoprire leggendo.
Leggi la scheda di presentazione dei materiali
- Login per inviare commenti