Tu sei quiPost-it / Ho navigato nel web - NL n° 9

Ho navigato nel web - NL n° 9


 

  • Il D- day ieri e oggi 
Settantuno anni fa - il 6 giugno 1944 - si consumavano le prime fasi dello Sbarco in Normandia, un evento epico e tragico che ha cambiato il corso della storia. Il fotografo della Reuters Chris Helgren ha raccolto alcune immagini d'archivio dello sbarco in Normandia ed è tornato sui luoghi  dove sono state scattate per fotografarli dalle stesse angolazioni.
Il confronto tra ieri e oggi, tra la realtà della guerra e quella dell’ attuale quotidianità rende ancora più radicale il cambiamento, rafforzato dalla sequenza delle immagini di bunker, centri abitati, spiagge, strade. Suggerendo nuovi interrogativi e altre piste di ricerca.
 
http://www.focus.it/cultura/storia/il-d-day-ieri-e-oggi
 
 
  • Incongruenze temporali a Torino    
Torino. Quante città possono presentarsi allo sguardo della memoria non come evocazione e ricordo ma come compresenza e contemporaneità? Allora e Adesso sono coincidenti o è solo un artificio, un’interpretazione così concettuale ed artificiale da apparire perfettamente reale? 
A 150 anni dall’unità d’Italia, “Incongruenze Temporali” fa emergere il contrasto fra quanto era nelle ambizioni del possibile e quanto si è in realtà realizzato. Un preciso punto di vista che, attraverso la cognizione del passato, guarda con passione al prossimo futuro, capace anche  di portare in superficie il conflitto latente fra la Storia ed il Moderno, fra l’Attuale ed il Futuro.
 
 
 
 
 
 
 
  • Confronti tra dipinti e fotografie per studiare il paesaggio
Prodotto multimediale realizzato dalla Scuola Media Statale Toti dal Monte di Mogliano Veneto (TV) nell’ambito di un progetto di dialogo tra scuola e beni culturali.
La sezione dedicata a Medoro Coghetto e alle Vedute di Treviso presenta 6 dipinti dell’artista trevisano del XVIII secolo. Ogni dipinto è affiancato ad una fotografia che riproduce la stessa veduta ai giorni nostri.  Il confronto tra i dipinti e le  fotografie è guidato da accurate descrizioni che  mettono a fuoco le permanenze e i mutamenti intervenuti nel paesaggio cittadino. È interessante anche quale modello per analoghe attività di confronto tra immagini dello stesso paesaggio in epoche diverse.
 
 
 
 
  • Storia comparata
Consiste nell'analizzare sistematicamente, analogie e differenze tra due o più fenomeni storici, per fornire una descrizione e una spiegazione il più possibile accurate e di pervenire a interpretazioni più generali di eventi, esperienze, strutture e processi storici.
Sommario: 1. Definizione. 2. Contrasto e generalizzazione. 3. Funzioni metodologiche della comparazione: a) funzione euristica; b) funzione descrittiva; c) funzione analitica; d) funzione paradigmatica. 4. Problematiche, concetti e unità d'analisi della comparazione. 5. Usi e abusi della comparazione: a) focalizzazione dell'interesse sulla propria identità; b) tipologie; c) sintesi analitiche. 6. La comparazione nella storiografia e nelle scienze sociali: sviluppi e tendenze. □ Bibliografia.