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Ho visto un film - NL n.° 5


  • Ermanno Olmi, Torneranno i prati, 2014

Con la capacità del grande cineasta, Ermanno Olmi racconta  l’orrore della guerra. Lo scenario  statico è  quello della  trincea, ove uomini  vivono fianco a fianco con ruoli diversi: chi ordina e chi deve obbedire. All’esterno la bellezza della natura, la notte di luna piena e gli animali notturni che fanno compagnia alle sentinelle.
All’improvviso un bombardamento che semina morte.
Lo spettatore è coinvolto e sente nel profondo il dramma e l’assurdità che hanno segnato le vite e le storie di uomini comuni: ci sarà qualcuno che si ricorderà dei loro patimenti quando tutto sarà finito e “torneranno i prati.”?
 
 
 
  • Juliano Ribeiro Salgado - Wim Wenders, Il sale della terra, 2014

Locandina Il sale della terra

Per 40 anni, il fotografo Sebastião Salgado ha attraversato i continenti sulle tracce di una umanità in piena mutazione, testimoniando i grandi eventi della nostra storia recente: conflitti internazionali, carestie, migrazioni ...
Viaggiatore irriducibile, Salgado ha esplorato ventisei paesi e concentrato il mondo in immagini bianche e nere di una semplicità sublime e una sobrietà brutale. Interrogato dallo sguardo fuori campo di Wenders e accompagnato sul campo dal figlio, l'artista si racconta attraverso i suoi reportages sulla bellezza del pianeta e gli orrori che hanno oltraggiato quella dell'uomo.
Un'opera sullo splendore del mondo e sull'irragionevolezza umana che rischia di spegnerlo.
 
 
  • Justin Chadwick, The First Grader,  2010

The First Grader (Scuola elementare) è una storia vera di democrazia conquistata con la lotta e col diritto concesso a tutti di frequentare la scuola, bambini e adulti. Ambientato in un villaggio di montagna in Kenya, il film racconta la decisione e le vicende di Kimani Nganga Maruge, un vecchio veterano Mau Mau determinato a imparare a leggere e scrivere. Per farlo, Maruge si unisce a una classe composta da bambini di sei anni. Lì, insieme ai suoi giovani insegnanti riesce a vincere la sua scommessa, ma anche a trovare un nuovo modo di superare gli oneri del passato coloniale.