Tu sei quiPost-it / Ho visto un film NL n.° 11

Ho visto un film NL n.° 11


  • Roberto Andò Le confessioni  2016 Italia, Francia
In un resort di lusso gli otto ministri economici delle grandi potenze soggiornano in attesa del summit che deciderà il futuro del mondo. Al consesso Daniel Roché, direttore del Fondo monetario internazionale, ha invitato anche tre ospiti: una scrittrice, una rock star e un monaco, Roberto Salus. Roché chiede a Salus di ascoltare la sua confessione, e subito dopo viene trovato morto. Per i ministri le decisioni diventano tre: se quella morte sia un suicidio o un omicidio, come comunicarla al pubblico, e se si debba proseguire con la manovra che i ministri avrebbero dovuto varare nel corso del summit.
 
 
 
 
 
  • Xavier Dolan, Juste la fin du monde 2016 Canada
La storia è quella di uno scrittore teatrale che torna a casa per ritrovare i suoi cari per un giorno: la madre, la sorella minore Suzanne, il fratello maggiore Antoine e la cognata Catherine. Lui non si fa vedere da dodici anni e il vero scopo di questo pranzo in famiglia è annunciare loro che presto morirà. Nel momento in cui varca l'uscio di casa, tutti quegli anni di lunga assenza vengono a galla scatenando emozioni estreme.
Odio e amore, rabbia e gioia, perdono, rancore e qualche risata si susseguono nel giro di pochi secondi gestiti al massimo della credibilità.
 
 
 
 
  • Dalibor Matanić  Sole alto 2015 Croazia, Serbia, Slovenia
L’amore fra un ragazzo croato e una ragazza serba. Un amore che il regista, Dalibor Matanic, moltiplica per tre volte nell’arco di tre decenni consecutivi: stessi attori ma coppie diverse, dentro il cuore avvelenato di due villaggi balcanici. Il 1991 e l’ombra scura della guerra. Il 2001 e le cicatrici che devastano l’anima. Il 2011 e la possibile (impervia) rinascita. I paesaggi sono utilizzati come orizzonti emotivi, prima ancora che geografici, e gli stessi attori come simbolo di ciclicità.
Una riflessione sulla natura umana che racconta l’ex Jugoslavia per raccontare il mondo e racconta il dolore per raccontare la speranza.
 
 
 
 
  • Paolo Virzì La pazza gioia 2016 Italia
Beatrice Morandini Valdirana ha tutti i tratti della mitomane dalla loquela inarrestabile. Donatella Morelli è una giovane madre tatuata e psicologicamente fragile a cui è stato tolto il figlio per darlo in adozione. Sono entrambe pazienti della Villa Biondi, un istituto terapeutico per donne che sono state oggetto di sentenza da parte di un tribunale e che debbono sottostare a una terapia di recupero. È qui che si incontrano e fanno amicizia nonostante l'estrema diversità die loro caratteri. Fino a quando un giorno, approfittando di una falla nell'organizzazione, decidono di prendersi una vacanza e di darsi finalmente alla pazza gioia.
 
 
 
 
 
  • Stephen Hopkins Race - Il colore della vittoria 2016 Germania, Canada, Francia
La storia di Jesse Owens, l'atleta vincitore di quattro medaglie d'oro alle Olimpiadi di Berlino del 1936 attraverso la voce di sua figlia Marlene. Race rivela al mondo la versione del suo protagonista, non ascoltato in vita, su come a evitarlo non fu il cancelliere tedesco quanto l'allora presidente americano Franklin Delano Roosevelt, che non lo ricevette mai alla Casa Bianca. Nato e cresciuto nell'America della grande depressione, permeata dal razzismo e dall'immobilismo sociale, Owens divenne leggenda nel 1936, quando, nello stadio Olimpico di Berlino vinse i 100 metri, il salto in lungo, i 200 metri e la staffetta 4x100.
 
 
 
 
  • Cristian Mungiu Un padre, una figlia  2016 Romania, Francia, Belgio
Romeo Aldea è medico d'ospedale una cittadina della Romania. Per sua figlia Eliza farebbe qualsiasi cosa. Per lei, per non ferirla, lui e la moglie sono rimasti insieme per anni, senza quasi parlarsi. Ora Eliza è a un passo dal diploma e dallo spiccare il volo verso un'università inglese. È un'alunna modello, dovrebbe passare gli esami senza problemi e ottenere la media richiesta: la mattina prima degli scritti, viene aggredita brutalmente nei pressi della scuola e rimane profondamente scossa. Perché non perda l'opportunità della vita, Romeo rimette in discussione i suoi principi e tutto quello che ha insegnato alla figlia.