Tu sei quiPost-it / Mappa / Mappe NL n.° 13 Parole da non perdere

Mappa / Mappe NL n.° 13 Parole da non perdere


La mappa della metropolitana. Sulla verità
 
una lezione di Alessandro Baricco
 
Cosa se ne fa/non se ne fa un docente di scuola primaria di questa lezione?
 
di Nadia Paterno
 
Intanto si gode una cosa bella e si rincuora. Poi recupera e studia meglio questioni rilevanti:
  • non confondere mappe e realtà che la rappresentano/interpretano
  • l’importanza di imparare a produrre e usare mappe perché resta comunque l’unico modo possibile per conoscere
  • la difficoltà necessaria e intrigante di dover gestire la relazione sempre in bilico tra realtà, mai conoscibile interamente, e le immagini e le parole che la riducono e semplificano
  • l’opportunità didattica di scegliere sempre mappe essenziali, che selezionano uno o pochissimi temi, perché sono le più leggibili, e meglio, paradossalmente, ci aiutano a capire la complessità: per ragionare sulle relazioni e i sistemi di relazione meglio le carte che le foto satellitari… più adatte invece per “vedere” paesaggi e loro trasformazioni
  • ricordare che comprendere di più e meglio che possiamo noi, ci dà qualche possibilità in più di riuscire a trasferire cose interessanti alla generazione nuova… come direbbe Ernesto, ai boce.
 
In allegato la lettura di Alessandro Baricco sulla mappa: dura più di un’ora. Ma ne vale la pena (credo).
 
Per vedere le mappe e i materiali mostrati durante la lezione: 
 
Cosa se ne fa/non se ne fa un docente di scuola primaria di questa lezione? è quello che potremmo scoprire/capire. Con il vostro aiuto.