Tu sei quiPost-it / Ho trovato un'app - NL n.° 9

Ho trovato un'app - NL n.° 9


Aquileia romana: reale e virtuale a confronto
 

 

                Il Foro romano oggi                                      Il Foro romano ricostruito in digitale
                                                                                           da Fondazione Aquileia

Il virtuale trasforma l'archeologia nella sua probabile realtà. Un modo affascinante di far vedere cosa potevano essere pietre, resti di colonne, mosaici e necropoli.

  • "Immaginare è meraviglioso. Ma vedere con i propri occhi può esserlo ancora di più. Che fine ha fatto Aquileia, la grande Aquileia dell’Impero Romano? Vederla è impossibile, ci vorrebbe la macchina del tempo.
    Ma c’era qualcosa di grande, di monumentale in questo luogo. Ma esattamente dove? Com’era fatto? Davvero non ci resta altro che sperare nella macchina del tempo? Beh, nell’attesa, qualcosa possiamo fare. Fra immaginare e vedere, una via di mezzo c’è: ricostruire. Naturalmente a livello fotorealistico, con un buon grado di approssimazione alla verità. Ed è quello che abbiamo fatto: abbiamo ricostruito immagini della grande Aquileia romana. Utilizzando la computer grafica, unita alla storia dell’architettura e all’archeologia..."

leggi tutto

  • A questo link è possibile vedere la ricostruzione dell'insieme della città romana a partire dalla sua pianta.
  • Nel sito della Fondazione Aquileia è possibile trovare ricostruzioni virtuali dell'antica città romana realizzate a partire dagli scavi archeologici. Il materiale disponibile consiste in una sessantina di foto di altissima qualità, adatte ad essere osservate con pc e lim o proiettore. Le stesse foto sono fotogrammi dei 12 video ricostruttivi presenti che hanno la durata di 1 minuto eccetto i primi due.
1-basilica costantiniana
2-video generale che riassume in breve tutti gli altri video
3-anfiteatro
4-basilica civile
5-circo
6-domus
7-domus
8-mercati
9-foro
10-mura
11-porto fluviale
12-sepolcreto
  • In questo link si mostra il funzionamento dell'app che permette la ricostruzione e visione virtuale dei resti archeologici sparsi nella città di Aquileia, alcuni dei quali già localizzati, ma non ancora riportati alla luce come il circo o l'anfiteatro. Dallo stesso sito è possibile scaricare l'app gratuita per iOS e Android.