Tu sei quiPost-it / Traccia / Tracce NL n° 14 Ho navigato nel web

Traccia / Tracce NL n° 14 Ho navigato nel web


Museo Archeologico Nazionale di Adria (RO)
 
 
ArcheoVeneto
 
il portale dei musei, dei siti e degli itinerari archeologici
 
 
Portale internet dedicato alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio archeologico della Regione del Veneto.

Il Progetto nasce dalla collaborazione tra la Regione del Veneto, l’Università di Padova e la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto e costituisce il portale tematico dedicato alla valorizzazione e alla fruizione dei Beni Archeologici del Veneto.
Il Progetto  ArcheoVeneto è fondato su una banca dati relazionale dove sono raccolte tutte le informazioni sui Musei e sulle Aree archeologiche aperte al pubblico nel quadro regionale. Il sito web dialoga con la banca dati e propone in forma articolata tutte le informazioni in apposite sezioni.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
Dieci proposte di itinerari che vi guideranno alla scoperta della storia delle principali città del Veneto antico, nei periodi in cui i ritrovamenti archeologici ce le rendono meglio note: l’età veneta, l’età romana, l’età paleocristiana. Passeggiando nelle strade dei centri storici di Verona, Vicenza, Padova, Este, Adria e Oderzo e tra le vetrine dei loro Musei impariamo a conoscere il loro ricchissimo passato.
 
 
 
 
 
Dalla laguna alle Alpi, dalle colline al Po, il Veneto offre oggi come anticamente una straordinaria varietà di paesaggi da esplorare. I dieci itinerari territoriali ci fanno conoscere la storia di questi grandi comparti geografici, accomunati già molti secoli or sono dalle medesime radici storiche e da caratteristiche ambientali comuni.
 
 
 
 
Per soddisfare la curiosità intellettuale di ciascuno, ecco una ricca scelta di itinerari a tema, incentrati su specifici aspetti del Veneto antico: le civiltà che qui sono succedute nel tempo, i loro usi e costumi, la loro religione, la cultura artistica, il loro modo di abitare, di seppellire i morti e di divertirsi, con proposte diversificate per Veneto occidentale, centrale o orientale.