Tu sei quiProgramma seminario "C'ERA UNA VOLTA"

Programma seminario "C'ERA UNA VOLTA"


RETE DELLE GEOSTORIE A SCALA LOCALE
ASSOCIAZIONE CLIO ‘92

Con il patrocinio dell' Amministrazione Comunale di Mogliano Veneto (TV)
Servizio Pubblica Istruzione

 

 

C'ERA UNA VOLTA.
Imparare il passato tra finzione e storia

 

Giovedì 10 settembre 2015, ore 8.45 - 17.00

Mogliano Veneto (TV) – Centro sociale e Scuola “Piranesi”

Piazza Donatori di Sangue, 1

 

Rielaborazione di una illustrazione di Lucile Placin

 

 

— C’era una volta...

— Un re! — diranno subito i miei piccoli lettori.

— No, ragazzi, avete sbagliato. C’era una volta (solo) il manuale.

Pur rimanendo ancora lo strumento di lavoro di gran lunga prevalente, possiamo cominciare a dire che c’era una volta solo il sussidiario/manuale di storia.
Per l’insegnamento/apprendimento di questa disciplina, i docenti utilizzano spesso, accanto al sussidiario/manuale, testi di finzione (una categoria molto ampia che va dai racconti scritti, al film, allo sceneggiato televisivo, al fumetto al videogame fino alle applicazioni per tablet e smartphone).
Quali le ragioni di queste scelte didattiche? Con quali obiettivi? Con quali risultati?
Quali i vantaggi e i limiti della fiction rispetto ai testi storici per far conoscere il passato? Quali le possibili complicità e le opportune convivenze?

Scopo del seminario è quello di avviare la riflessione su queste domande, tentare qualche risposta, costruire alcune possibili indicazioni di lavoro in classe.

 

PROGRAMMA

1° Sessione

Mattina

8.45 - 13.00 Sede: Centro Sociale - Piazza Donatori di Sangue, 1 - Mogliano Veneto (TV)

 

8.45 - 9.00

9.15

Registrazione

Apertura dei lavori

9.30 -10.10

Fuori Fuoco: dalle storie alla Storia

Chiara Carminati, scrittrice

10.10 - 10.50

Memoria e racconto in una app dedicata alla Shoah dei bambini

Franco Grego, Studio editoriale il Paragrafo

10.50 – 11.20

Coffee break

11.20 – 12.00

Insegnare la storia per davvero usando opere di finzione

Ivo Mattozzi, Università di Bolzano – Clio ‘92

12.00 – 12.30

Da Lisetta e la voce  a Il bicchiere di Lucilla: dieci anni di storie per la storia

Gabriella Bosmin, autrice di racconti per l’infanzia e ricercatrice di storia locale

12.30 – 13.00

Discussione

 

2° Sessione

Pomeriggio

15.00 - 17.00 Sede: Scuola primaria “Piranesi”, Via De Gasperi, 8 - Mogliano Veneto (TV)

 

1. LABORATORIO SCUOLA DELL'INFANZIA; SC. PRIMARIA: CL. 1, 2

Dall’immagine alla costruzione di copioni e sceneggiature

Dalla "lettura" e dalla interpretazione di fonti iconografiche immaginare e narrare luoghi di vita, abitudini paesaggi di un tempo passato. Il laboratorio vuole offrire spunti per utilizzare immagini e fotografie come strumento per conoscere e raccontare.

Anna Aiolfi - IC n.1 Spinea (VE)



2. LABORATORIO SCUOLA PRIMARIA: CL. 3, 4, 5

Costruzione e decostruzione di un racconto di finzione per imparare il passato

Una scultura greca, la torre di un borgo, un antico utensile di uso comune, un dipinto e altri oggetti ancora possono tutti diventare elementi che, con l'aggiunta di uno o più bambini protagonisti e magari di un animale amico, formeranno l'intreccio di un racconto di finzione. Ma quale periodo storico scegliere, quali oggetti animare, che azioni mettere in campo?

Gabriella Bosmin, autrice di racconti per l’infanzia e ricercatrice di storia locale



3. LABORATORIO SCUOLA PRIMARIA: CL. 3, 4, 5

Prove di terapia intensiva per rianimare la storia

Usando la tecnica dell'animazione raccontiamo un episodio storico realmente accaduto o inventiamo un breve racconto, ambientandolo in un periodo storico realistico.
Cartoncino, colori, forbici: la manualità al potere per "costruire" personaggi, oggetti, luoghi, che verranno trasformati con l'aiuto di macchina fotografica e computer.

Monica Lana - IC Mogliano veneto 1; Mauro Pizzato - Associazione Culturale WEB 2012



4. LABORATORIO SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO

Vero, falso, finto: mo(n)di diversi per dire il passato a scuola

Testo narrativo e testo storico: sono due diverse modalità di raccontarsi e raccontare. E’ possibile conciliarli e far sì che il primo possa stimolare una riflessione che aiuti l'indagine storica? Il laboratorio cercherà di proporre delle attività in cui, attraverso la rappresentazione e le immagini di storie, sia possibile avvicinare i ragazzi alla "storia".

Silvia Ramelli - IC Peseggia (VE); Carla Salvadori - IC Maserada (TV)



5. LABORATORIO TRASVERSALE

Imparare/insegnare la storia e la geografia anche con le app?

A partire dall'esempio "Auschwitz, una storia di vento" di F.Grego (http://www.paragrafoblu.it) il laboratorio rifletterà sulla struttura dell'applicazione e sul suo possibile utilizzo didattico nei vari ordini di scuola.

Franco Grego - Studio editoriale il Paragrafo; Nadia Paterno - IC n.1 Spinea (VE)



 

I relatori del seminario

 

Chiara Carminati Scrive storie, poesie, canzoni e testi teatrali. Conduce laboratori e incontri di promozione della lettura presso scuole e biblioteche, in Italia e all'estero. Tra i suoi libri più recenti, Parto (Panini), Mare (Rizzoli), Buonanotte Prato Sonno (Einaudi) e Perlaparola, bambini e ragazzi nella casa della poesia (Equilibri). Con il romanzo Fuori Fuoco ha vinto il Premio Orbil, il Premio Alvaro-Bigiaretti e il Premio speciale della giuria di Andersen. Nel 2012 ha ricevuto il Premio Andersen come miglior autrice ed è la candidata italiana al premio Hans Christian Andersen 2016.

 

Franco Alessandro Grego Si laurea in filosofia all’Università di Venezia nel 1987. Negli anni Ottanta insegna filosofia e storia nei licei ed è tra i fondatori di Schermo bianco, associazione culturale con cui realizza cortometraggi e documentari che ottengono diversi riconoscimenti nazionali. Nei primi anni Novanta inizia a lavorare in editoria, dapprima come collaboratore di Adelphi, poi come redattore presso la casa editrice Studio Tesi. Nel 1995 fonda lo studio editoriale il Paragrafo e da allora collabora con alcuni tra i più importanti editori italiani (il Mulino, il Saggiatore, Mondadori, Pearson, Raffaello Cortina), curando in particolare saggi di storia, politica, economia, scienze sociali di autori italiani e stranieri.

 

Ivo Mattozzi È stato professore di storia moderna e didattica della storia presso l'Università di Bologna dal 1972 al 2010. Ora è in pensione, ma tiene un insegnamento di storia e didattica presso la Libera Università di Bolzano. È presidente di “Clio '92. Associazione di insegnanti e ricercatori in didattica della storia". Nell'Università di Bologna ha tenuto un seminario sulla storia generale come problema epistemologico e metodologico e un corso nel Master di Comunicazione storica. I campi di ricerca sono numerosi, ma ora si è particolarmente dedicato ai problemi di comprensione e di scrittura in storia e alla struttura della storia generale da insegnare.

 

Le iscrizioni al seminario (scaricare la scheda: www.retegeostorie.it) vanno inviate entro il  20 luglio 2015 al seguente indirizzo: info@retegeostorie.it

Per info: referente  Luisa Bordin tel. 0422.398018