Tu sei quiNewsletter n. 10 / Newsletter n. 10

Newsletter n. 10


Rete delle GeoStorie a scala locale: Newsletter n. 10

Se la newsletter non viene visualizzata correttamente apri nel browser.

Rete delle GeoStorie a scala locale





Newsletter n. 10


maggio 2016


SITO WEB - RETE DELLE GEOSTORIE

 

Si ricorda che è sempre possibile visualizzare l'indice delle pagine IN FORMA DI PAROLE e POST-IT con un click nell'homepage in uno dei blocchi a destra o visitando uno dei seguenti link:

 

http://www.retegeostorie.it/informadiparole/

http://www.retegeostorie.it/post-it/


LA RETE DELLE GEOSTORIE

 

Quaderno didattico "C'era una volta... la ceramica"

E' disponibile per lo scaricamento il file PDF del quaderno didattico "C’era una volta... la ceramica. Montebelluna in epoca romana (dal II sec.a.C. al II d.C.)" a cura di Luisa Bordin, Lorella Lazzari, Patrizia Manessi, Nadia Paterno, Ernesto Perillo e Angela Trevisin.

Il Quaderno è rivolto ai docenti e agli alunni: esso contiene proposte didattiche (schede di lavoro e suggerimenti di attività con gli alunni) assieme alle indicazioni di come utilizzarle in classe e al museo.


Vai alla pagina di download

IN FORMA DI PAROLE

 

La Civiltà / Le Civiltà

"I libri di storia ci insegnano che quando un gruppo di persone identificato in base alla religione, alla nazionalità o al colore della pelle diventa il bersaglio delle paure e delle tensioni della collettività, si annunciano tempi bui. Per questo il modo in cui un paese affronta l’immigrazione e in generale il rapporto con le minoranze di tutti i tipi è uno degli indici più chiari del grado di civiltà e di sviluppo della democrazia."

G. De Mauro, direttore di "Internazionale"

Insegnare la civiltà e le civiltà (anche) a scuola, in fondo è un’elementare questione di civiltà.

Civiltà?

Contorni fragili di un mondo
Nate da vive mani di donne e di uomini
Mani sporche di terra, di erba verde,
Di grigio metallo, di rosso sanguigno
Di azzurro mare, quasi cielo...

Definizioni...

civiltà [http://www.treccani.it/enciclopedia/civilta/] Nel suo significato più ampio per c. si intende la forma in cui si manifesta la vita materiale, sociale e spirituale di un popolo di un’età, di un’epoca. Per i latini civilitas (da civis «cittadino») era la società degli abitanti della città...

civiltà / civilizzazione [http://www.pbmstoria.it/dizionari/storiografia/lemmi/068.htm] Forse il miglior modo per intendere e discutere questi due concetti è provare a ripercorrerne la storia: metodo in apparenza paradossale, quando l'applichiamo all'espressione d'un sistema di valori che spesso si è voluto eterno (la civiltà)...

civiltà s./ (comp. dal pron. pers. di I pers.pl., ci' e dal s.f. 'viltà') - viltà collettiva organizzata.
Condivisa e strutturata...

I sei ciechi e l’elefante

C’erano una volta sei saggi che vivevano insieme in una piccola città.
I sei saggi erano ciechi.
Un giorno fu condotto in città un elefante. I sei saggi volevano conoscerlo, ma come avrebbero potuto essendo ciechi?
"Io lo so", disse il primo saggio...

Materiali didattici

Cosa vuol dire, per te, civiltà?
Scuola primaria, classe quarta

I bambini e le bambine cercano di darsi e di dare delle spiegazioni a idee, concetti e parole che neppure gli adulti riescono, talvolta, a chiarire. Proponiamo una registrazione audio raccolta in "diretta" in una classe quarta della Scuola primaria.

 

Brainstorming sull'idea di civiltà
Scuola primaria, classe quinta

In storia parliamo spesso di civiltà  e diamo per scontato che  gli alunni e le alunne  comprendano questo concetto che è complesso e di non facile interiorizzazione.
Dalla conversazione emerge   in modo chiaro che la differenza tra popolo e civiltà non è ancora percepita.

 

Fare gli storici e scoprire come costruire un Quadro di Civiltà

L'analisi e ri-costruzione di un quadro di civiltà attraverso la condivisione degli indicatori e la ricerca delle informazioni nel manuale-sussidiario in adozione. La strategia visiva dell'uso dei colori rende efficacemente evidente ciascun indicatore di civiltà. È questo il lavoro compiuto da una classe quarta primaria.

I.C. Noale (VE), Scuola Primaria di Cappelletta, cl 4, a.s. 2013-14
Inss. Stefania Pellizzon e Marialina Bellato

Come il mio sussidiario presenta gli Etruschi

Analisi della presentazione di una civiltà condotta dal sussidiario scolastico, il lavoro compiuta da una classe quinta.

I.C. Noale (VE), Scuola Primaria di Noale, cl 5, a.s. 2015-16
Ins. Orianna Muffato

 

Dalla nostra Rete

Raccolte di slide e percorsi che ripercorrono la storia dei Veneti Antichi e del territorio.

I Veneti Antichi: una fonte, un popolo (prima parte)

I Veneti antichi: una fonte, un popolo (seconda parte)

I Veneti Antichi

Venetkens. Viaggio nella terra dei Veneti antichi

Villa Tiepolo Passi

Viaggio nel tempo: Roma, Carbonera, Aquileia andata e ritorno

Dal passato di Spinea alle Ville venete

APPUNTAMENTO AL PROSSIMO NUMERO A GIUGNO 2016

In forma di parole: il tema della Newsletter di giugno 2016 sarà DOMANDA / DOMANDE.
Aspettiamo i vostri contributi, segnalazioni, proposte.
Da inviare entro il 20 maggio 2016 al seguente indirizzo: info@retegeostorie.it

Grazie per la collaborazione.

Redazione della newsletter: Luisa Bordin, Ernesto Perillo, Andrea Tempesta.

 

SI RINGRAZIANO

Manuela Grobbo dell'I.C. di Carbonera (TV); Lucia Alfonsi, Marialina Bellato, Orianna Muffato, Stefania Pellizzon e le alunne e gli alunni dell'IC "E. Betty - Pierazzo" di Noale (VE); Gabriella Bosmin, Nadia Paterno e Tiziana Barbui dell'I.C. di Spinea 1 (VE); Cristina Pittau e Nicolas Vidalonga.

 

Se si riceve questa newsletter, automaticamente, si è già in possesso di un account su retegeostorie.it. Per accedervi ed impostare la propria password, utilizzare il modulo di impostazione nuova password.