"I libri di storia ci insegnano che quando un gruppo di persone identificato in base alla religione, alla nazionalità o al colore della pelle diventa il bersaglio delle paure e delle tensioni della collettività, si annunciano tempi bui. Per questo il modo in cui un paese affronta l’immigrazione e in generale il rapporto con le minoranze di tutti i tipi è uno degli indici più chiari del grado di civiltà e di sviluppo della democrazia."
G. De Mauro, direttore di "Internazionale"
Insegnare la civiltà e le civiltà (anche) a scuola, in fondo è un’elementare questione di civiltà.
Contorni fragili di un mondo
Nate da vive mani di donne e di uomini
Mani sporche di terra, di erba verde,
Di grigio metallo, di rosso sanguigno
Di azzurro mare, quasi cielo...
civiltà [http://www.treccani.it/enciclopedia/civilta/] Nel suo significato più ampio per c. si intende la forma in cui si manifesta la vita materiale, sociale e spirituale di un popolo di un’età, di un’epoca. Per i latini civilitas (da civis «cittadino») era la società degli abitanti della città...
civiltà / civilizzazione [http://www.pbmstoria.it/dizionari/storiografia/lemmi/068.htm] Forse il miglior modo per intendere e discutere questi due concetti è provare a ripercorrerne la storia: metodo in apparenza paradossale, quando l'applichiamo all'espressione d'un sistema di valori che spesso si è voluto eterno (la civiltà)...
civiltà s./ (comp. dal pron. pers. di I pers.pl., ci' e dal s.f. 'viltà') - viltà collettiva organizzata.
Condivisa e strutturata...
C’erano una volta sei saggi che vivevano insieme in una piccola città.
I sei saggi erano ciechi.
Un giorno fu condotto in città un elefante. I sei saggi volevano conoscerlo, ma come avrebbero potuto essendo ciechi?
"Io lo so", disse il primo saggio...
I bambini e le bambine cercano di darsi e di dare delle spiegazioni a idee, concetti e parole che neppure gli adulti riescono, talvolta, a chiarire. Proponiamo una registrazione audio raccolta in "diretta" in una classe quarta della Scuola primaria.
In storia parliamo spesso di civiltà e diamo per scontato che gli alunni e le alunne comprendano questo concetto che è complesso e di non facile interiorizzazione.
Dalla conversazione emerge in modo chiaro che la differenza tra popolo e civiltà non è ancora percepita.
L'analisi e ri-costruzione di un quadro di civiltà attraverso la condivisione degli indicatori e la ricerca delle informazioni nel manuale-sussidiario in adozione. La strategia visiva dell'uso dei colori rende efficacemente evidente ciascun indicatore di civiltà. È questo il lavoro compiuto da una classe quarta primaria.
I.C. Noale (VE), Scuola Primaria di Cappelletta, cl 4, a.s. 2013-14
Inss. Stefania Pellizzon e Marialina Bellato
Analisi della presentazione di una civiltà condotta dal sussidiario scolastico, il lavoro compiuta da una classe quinta.
I.C. Noale (VE), Scuola Primaria di Noale, cl 5, a.s. 2015-16
Ins. Orianna Muffato
Raccolte di slide e percorsi che ripercorrono la storia dei Veneti Antichi e del territorio.
|