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Newsletter n. 13


Rete delle GeoStorie a scala locale: Newsletter n. 13

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Rete delle GeoStorie a scala locale

Newsletter n. 13


Latifa Echakhch, Globus, 2014


SITO WEB - RETE DELLE GEOSTORIE

 

Si ricorda che è sempre possibile visualizzare l'indice delle pagine IN FORMA DI PAROLE e POST-IT con un click nell'homepage in uno dei blocchi a destra o visitando uno dei seguenti link:

 

http://www.retegeostorie.it/informadiparole/

http://www.retegeostorie.it/post-it/


IN FORMA DI PAROLE

 

Mappa / Mappe

Secondo il dizionario Treccani mappa “indicava generalmente un panno, di solito di lino, che serviva o all'uso della tavola, come tovagliolo, o alla toletta e all'acconciatura del capo, come certi fazzoletti da testa delle odierne popolane (…).

Nella topografia, la parola mappa si trova usata già dagli antichi agronomi a designare ogni rappresentazione grafica di una qualsiasi zona di terreno”.

In entrambi i casi, la mappa riguarda dunque la tessitura, un ordito e una trama, un intreccio di fili o di-segni. Da conoscere se vogliamo usare la mappa come strumento di orientamento, navigazione, rappresentazione.  E forse non è un caso che la parola abbia origine fenicia.

Non confondere la mappa con il territorio (anche quello delle nostre idee e sentimenti) è un'altra storia: che cercheremo di raccontare anche in questa newsletter.

Una mappa tascabile

“Mein Herr sembrava così meravigliato che pensai bene di cambiare discorso. “Che cosa utile, una mappa tascabile!” Osservai.
“È un’altra delle cose che abbiamo imparato dal vostro paese,” disse Mein Herr; “stendere le mappe; ma noi siamo andati oltre. “Secondo lei quale sarebbe la massima scala utile per le mappe?”

“Cento su mille, un centimetro per chilometro.” [...]

La mappa dell'impero

…In quell’Impero, l’Arte della Cartografia giunse a una tal Perfezione che la Mappa di una sola Provincia occupava tutta una Città, e la Mappa dell’Impero tutta una Provincia. Col tempo, queste Mappe smisurate non bastarono più. I Collegi dei Cartografi fecero una Mappa dell’Impero che aveva l’Immensità dell’Impero e coincideva perfettamente con esso. [...]

Dell'impossibilità di costruire la carta dell'impero 1 a 1

Viene qui discussa la possibilità teorica di una mappa dell'impero uno a uno (1/1 m) [...]

Mappe ad arte

Nessun elenco di mappe esteticamente gradevoli sarebbe stato completo se ogni tanto non lo vedessimo trasformato in una forma puramente artistica. Le mappe sono, dopo tutto, oggetti belli in sé e hanno anche un valore estetico. Questo è il motivo per cui molte persone appendono mappe alle loro pareti. [...]

“A cosa serve la geografia?” - Franco Farinelli, geografo

" ... L'idea che qualcosa di globale, di totale, di complesso sia impossibile, per cui dobbiamo farla a pezzi (le mappe), è l'idea di un signore (Tolomeo) il cui pensiero pretendiamo di aver superato, nella quale invece, senza accorgercene, siamo dentro ogni giorno. Nel senso che la nostra vita sarebbe impossibile senza il pensiero, anzi la tecnica messa a punto da questo signore. [...]

Una storia di due città: nuovi archivi e la storia della Mesopotamia - David I. Owen, archeologo

... Si tratta di Garšana e Iri-Saģrig, due città raccontate dai loro archivi privati, recuperati dopo la dispersione dovuta ai saccheggi seguiti alla guerra in Iraq (la loro provenienza, lecita/illecita, è stata molto discussa; il sito di Ur ad esempio è stato devastato da moltissimi tentativi di furti e scavi clandestini). [...]

MATERIALI DIDATTICI

Scuola dell'infanzia - Costruire e interpretare una mappa stradale

Negli stralci del lavoro sulle mappe realizzati in classi diverse con i bambini di 5 anni, vengono messi in evidenza gli elementi che permettono loro di trasformare in mappe i luoghi più familiari: il percorso casa-scuola, la forma del Parco Nuove Gemme che i bambini conoscono bene, sia perché accanto alla scuola, sia perché frequentato con le famiglie.
Per costruire una mappa ci vogliono dei punti di riferimento, dei punti di forza. [...]

Scuola primaria - … E noi in classe vogliamo, (anche) giocare!

Compito assegnato:
“Ho osservato la mappa che avete disegnato della nostra aula. So che sempre vi lamentate perché non avete spazio per giocare… riuscite ad immaginare una diversa disposizione degli arredi che vi permetta di muovervi più agevolmente? Provate a disegnare e a spiegare i motivi delle vostre modifiche.” [...]

La MAPPA siamo noi

il punto di partenza attorno a cui si dirama il tutto: "Noi siamo qui ●"
tre esperienze in fieri che alcune classi dell'Istituto Comprensivo “C. Colombo” (Venezia) stanno sviluppando. [...]

Via Bosso nello spazio e nel tempo

Un percorso didattico in itinere che offre agli alunni gli strumenti conoscitivi per costruire uno "sguardo" storico/geografico nei confronti del luogo in cui vivono e del mondo che li circonda e sviluppa un senso di appartenenza al contesto socio-storico-culturale in cui vivono, anche per chi non è  originario/a del territorio. [...]

Il grande giro del sole egizio

Un percorso, da scoprire e da seguire per conoscere le varie divinità egizie e arrivare al traguardo, al dio sole Ra.
"Interamente pensato e realizzato dai bambini che hanno discusso e stabilito le regole di questo gioco dell'oca in base ai poteri attribuiti dall'antica civiltà egizia alle loro alle divinità.

Scuola secondaria di primo grado

Un progetto didattico realizzato in un'ottica di conoscenza storica e valorizzazione del territorio locale, per far capire ai ragazzi il ruolo che ha avuto Mogliano Veneto nell'ambito del Primo Conflitto Mondiale. [...]

Mappa / Mappe - Riflessioni e proposte di Monica Bussetti

Facendo un brainstorming fra me e me sulla parola “mappa”, mi sono ritrovata ad usare una … mappa per appuntarmi le idee! Il che mi ha fatto riflettere sull’uso ormai spontaneo che ne faccio nel mio lavoro personale e in quello in classe con gli alunni. [...]

Mappa / Mappe - Intervista con Lorena Rocca

Intervista alla geografa Lorena Rocca professoressa associata di Geografia umana presso il  Dipartimento di Scienze Storiche Geografiche e dell'Antichità e professoressa di Didattica della Geografia presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana. [...]

APPUNTAMENTO AL PROSSIMO NUMERO A SETTEMBRE 2017

LA PAROLA CHIAVE SARA': TRACCIA / TRACCE

Redazione della newsletter: Elena Barbazza, Luisa Bordin, Gabriella Bosmin, Simonetta Cannizzaro, Ernesto Perillo, Andrea Tempesta.

 

SI RINGRAZIANO

Le insegnanti dell’I.C. di Chirignago (VE) Simonetta Cannizzaro, Daniela Stocco e Ginevra Giudice, la classe 4 A della Scuola primaria “Colombo”; Daniela Umbini e la classe 5 A della Scuola primaria “Povoledo” di Asseggiano (VE). Tutte le classi e i docenti della Scuola secondaria di I° grado “Calamandrei” di Chirignago (VE) e i docenti referenti: Paolo Fusco e Cristina Gusella; le insegnanti della Scuola Secondaria di I grado “Margherita Hack” di Mogliano Veneto (TV) Elena Barbazza, Erika Donà e le classi 3 B e 3 C; le insegnanti dell’I.C. Spinea 1 (VE), Anna Aiolfi e il gruppo dei cinque anni della Scuola dell’infanzia “Andersen”, l’insegnante Tiziana Barbui e la classe 2 della Scuola primaria “Mantegna”.

Si ringraziano, infine, l’ins. Monica Bussetti (Associazione Clio '92), la prof.ssa Lorena Rocca (Università di Padova) e Nadia Paterno per la loro collaborazione.

 

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