l’accadere di fatti e vicende umane considerati nella loro evoluzione attraverso il tempo (il progresso della storia, il corso della storia); la narrazione sistematica, studio e interpretazione critica delle vicende dei popoli e delle nazioni (storia del Risorgimento, storia antica, storia d’Italia, storia medievale, moderna, contemporanea);
La storia non si snoda
come una catena
di anelli ininterrotta.
In ogni caso
molti anelli non tengono.
Questa è l'esposizione della ricerca di Erodoto di Alicarnasso, perché gli eventi umani non svaniscano con il tempo e le imprese grandi e meravigliose, compiute sia dai Greci e sia dai barbari, non restino senza fama; in particolare per quale causa essi si fecero guerra.
Il lino era fiorito: si era coperto di corolle celesti leggere come le ali di una farfalla. Il sole lo accarezzava: ogni tanto una pioggerella leggera lo rinfrescava, ma gli faceva bene, come fa bene il bagno ai bambini che, dopo, sembrano ancora più belli.
Il grafo della "Enciclopedia Einaudi":
• è il planisfero del sapere del nostro tempo, per questo esso è ovale;
• al suo interno si distinguono le diverse "isole" di questo sapere.
Di solito i bambini di ogni età provano molto interesse per la Preistoria afferma il grande paleoantropologo francese Jean Clottes. Probabilmente non solo i bambini: il fascino delle origini attraversa tutte le culture, le generazioni, le discipline.
Di solito i bambini di ogni età provano molto interesse per la Preistoria afferma il grande paleoantropologo francese Jean Clottes. Probabilmente non solo i bambini...
INTERVISTATORE - Vi parlo dalla pittoresca vallata di Neander, nei dintorni di Dusseldorf. Attorno a me si estende un anfrattuoso paesaggio di rocce calcaree. La mia voce risuona contro le pareti sia di caverne naturali sia di cave aperte dalla mano dell'uomo. Fu durante i lavori di queste cave di pietra che nel 1856
Di solito i bambini di ogni età provano molto interesse per la Preistoria. Qualcuno finisce per appassionarsi sul serio e può nascere una vocazione per l'archeologia che, nella maggior parte dei casi, dura il tempo delle vocazioni infantili, qualche volta invece si consolida e fiorisce.
Lo scorso novembre è stata inaugurata al Palazzo delle Esposizioni di Roma la mostra Homo sapiens. La grande storia della diversità umana, curata da Luigi Luca Cavalli Sforza, genetista di fama mondiale,
Tra finzione e storia ecco alcuni brevi racconti scritti da alunni di classe terza della Scuola primaria "De Amicis" dell'IC di Carbonera (TV). Un percorso didattico che dalla geostoria sconfina verso la produzione creativa di finzione storica tenendo conto di quanto è stato appreso e sperimentato sul periodo Neolitico e di cosa significhi scrivere un racconto.
Un modo altro per verificare che cosa i ragazzini sanno, o credono di sapere, delle società umane del paleolitico europeo, è chiedere loro di immaginare di intervistare uomini, donne e bambini di quei tempi e luoghi.
La classe 4^ della Scuola Primaria "C. Battisti" dell' I.C. di Carbonera (TV) ha lavorato ad un compito significativo di breve durata assegnato dall’insegnante di storia.
Gli alunni hanno così redatto un testo di finzione ambientato durante il Nuovo regno dell'antico Egitto.
CONSEGNA: “Tu sei Ramses II e vuoi dare istruzioni per quando sarai morto.
Le classi 5 della Scuola primaria "Tagliapietra" dell'I.C di Carbonera (TV) hanno lavorato intorno al progetto interdisciplinare "Alla scoperta della Grande Guerra".
Il Natale, la scuola, la guerra... pretesti per raccontare piccole storie che stanno dentro la grande storia.
Pretesti per avvicinare i nonni ai bambini. Per suscitare curiosità, interesse, voglia di sapere e di capire. E non dimenticare.
|