Rete delle GeoStorie a scala locale
(Particolare di una mappa dell’ASTV – territorio di Morgano, Tv 1791)
Newsletter n° 1
marzo 2014
Presentazione della dr.ssa F. Bonazza
La Rete di “GeoStorie a scala locale”, di cui il mio Istituto è al momento scuola capofila, ha ormai percorso un lungo tratto di strada che ne ha accresciuta l’esperienza e la competenza. Sono state tappe di crescita caratterizzate dai “volti” dei docenti e dei dirigenti che l’hanno voluta, creata e fatta vivere.
Se è ancora così per quei “volti”, quelli rimasti e quelli incontrati lungo il cammino, sempre appassionati e infaticabili, lo stesso non si può dire per le condizioni storiche in cui viviamo: la scuola in cui la Rete è nata sembra non esistere più!
Quello era un tempo segnato, per molti, dalla curiosità, dal gusto per la ricerca, dalla voglia di confrontarsi con nuovi approcci disciplinari, più rispondenti alle esigenze di apprendimento degli studenti e più motivanti per i docenti.
E tale gusto era sostenuto e facilitato dal sistema organizzativo delle compresenze, della cui ricchezza straordinaria e, ahimè, provvisoria molti non avevano piena consapevolezza.
Ed ora? I tempi sono senz’altro resi più difficili da un sistema restrittivo di ore e di risorse. Eppure sono persuasa che la Rete porti, proprio in questa situazione, un valore aggiunto straordinario, mantenendo alta l’attenzione allo scopo primario della scuola: accompagnare i ragazzi ad un apprendimento duraturo, stimolare il gusto della scoperta, introdurre alla conoscenza della realtà e insegnare a trasferire le conoscenze per aumentare la capacità di leggere e comprendere ciò che ci circonda.
Sono certa che questo nuovo strumento della Newsletter sarà un’importante occasione di comunicazione e di dialogo. Potrà avvicinare le persone, permettere lo scambio di esperienze che è sempre stato l’anima della Rete, superando le limitazioni del tempo e dello spazio. Potrà permettere di imparare e di confrontarsi con una riunione in meno e molta ricchezza in più!
Grazie a chi ci crede ancora e sempre e … buon lavoro!
Dr.ssa Francesca Bonazza, Dirigente I.C. Noale, Scuola capofila
|
SITO WEB - RETE DELLE GEOSTORIE
|
|
Le ultime pagine inserite
|
APPUNTAMENTO AL PROSSIMO NUMERO A MAGGIO 2014
In forma di parole: il tema della Newsletter di maggio 2014 sarà ARCHIVIO.
Aspettiamo i vostri contributi, segnalazioni, proposte.
Da inviare entro la metà di aprile 2014 al seguente indirizzo: info@retegeostorie.it
Grazie per la collaborazione.
SI RINGRAZIANO
la dott.ssa F. Bonazza, Dirigente dell’IC di Noale, scuola capofila della Rete delle GeoStorie,
V. Casellato e S. Moro, docenti dell’I.C. di Carbonera (TV) e i loro alunni per la collaborazione alla stesura del presente numero.
A. Tempesta, tecnico del sito retegeostorie.it
Se si riceve questa newsletter, automaticamente, si è già in possesso di un account su retegeostorie.it. Per accedervi ed impostare la propria password, utilizzare il modulo di impostazione nuova password.